Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cogliere l'attimo. — Il forum di Fotocontest

Archivio

Cogliere l'attimo.

bluvelvet

Cogliere il momento con uno scatto, come esempi si può far riferimento a due immagini che hanno, proprio per l'istante colto, il fulcro del loro successo.

"il miliziano colpito a morte" di Robert Capa

" gare de saint lazare" di Cartier Bresson
13 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Abbraccio

Ho inserito,un pò per provocazione,ma soprattutto per capire fino a che punto ci si potesse spingere,la foto di una statua del Nettuno. Risultato:nel giro di dieci minuti sono fioccati i "Non a tema"(4) e la foto è stata rimossa.
Servono quindi le valutazioni degli utenti o l'admin(al quale chiedo scusa per la "sparata";)l'avrebbe rimossa comunque?
P.S. Ovviamente,prima dello scrutinio,l'avrei tolta.:J
12 anni fa  
Fuoriclasse

utente cancellato

12 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Olè,giusto. Senza offesa per chi me l'ha messa in promemoria e mi ha mandato un commento, era uno scherzo come del resto la scimmietta Sparacanguri.
:D


Uffa, tutto 'sto sbattimento per avere la scimmietta ed invece niente, ho perso almeno 15 preziosi secondi della mia vita a cercare su google ed ora chi mi ripaga? :u
12 anni fa  

rigon71

Questo contest è nato propio male,adesso arrivano foto addirittura firmate.:u
12 anni fa  

utente cancellato

rigon71 ha scritto:
Questo contest è nato propio male,adesso arrivano foto addirittura firmate.:u


e anche fuori tema, segnalata per entrambi i casi
12 anni fa  

lorespo

vedrete che vincerà quella giusta!!!!!
12 anni fa  
Leggenda

mauri3i0

paolo116 ha scritto:
In mezzo a questo "obbrobrio" , sono felice di aver ricevuto 100% IN TEMA per entrambe le foto :D :D
rigon71 ha scritto:
Come fai a sapere se hanno votato "A TEMA"??:.)
paolo116 ha scritto:


Perchè nelle statistiche della foto, alla voce Aderenza Tema, la sigla N/D si è trasformata in : In Tema con le % relative.

Per le due : 100% su 3 voti :.) :.)


ciao Paolo mi sapresti dire per caso se la voce che tu dici " Aderenza tema " ce l'hanno tutti o e' soo un'opzione in piu' per gli utenti Top? Io ad esempio non sono un utente top e non ho quella voce che tu dici..
Poi visto che mi trovo su questo argomento chi mi saprebbe spiegare la differenza tra le voci che si trovano nelle informazioni delle foto? Ti faccio un copia e incolla di una mia foto passata..

Informazioni

inviata il: 11/01/2012 alle 12:24
preferita: 0 utenti
promemoria: 12 utenti
vista: 195 volte *
anteprima: 93 utenti
normale: 105 utenti
originale: un utente
punti: 62 Guarda le votazioni
scrutinio: 84 Guarda le votazioni
dimensioni: 685x1024 px, 356.4 KB
originale: 685x1024 px, 356.4 KB Guarda l'originale

Non capisco la differenza tra le voci "vista" "anteprima" e "normale"

Spero di non essere OT con quest'ultima domanda.. e ringrazio anticipatamente chi mi aiutera' a capire questa cosa.. :D
12 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

paolo116

paolo116 ha scritto:
In mezzo a questo "obbrobrio" , sono felice di aver ricevuto 100% IN TEMA per entrambe le foto :D :D
rigon71 ha scritto:
Come fai a sapere se hanno votato "A TEMA"??:.)
paolo116 ha scritto:


Perchè nelle statistiche della foto, alla voce Aderenza Tema, la sigla N/D si è trasformata in : In Tema con le % relative.

Per le due : 100% su 3 voti :.) :.)
mauri3i0 ha scritto:


ciao Paolo mi sapresti dire per caso se la voce che tu dici " Aderenza tema " ce l'hanno tutti o e' soo un'opzione in piu' per gli utenti Top? Io ad esempio non sono un utente top e non ho quella voce che tu dici..
Poi visto che mi trovo su questo argomento chi mi saprebbe spiegare la differenza tra le voci che si trovano nelle informazioni delle foto? Ti faccio un copia e incolla di una mia foto passata..

Informazioni

inviata il: 11/01/2012 alle 12:24
preferita: 0 utenti
promemoria: 12 utenti
vista: 195 volte *
anteprima: 93 utenti
normale: 105 utenti
originale: un utente
punti: 62 Guarda le votazioni
scrutinio: 84 Guarda le votazioni
dimensioni: 685x1024 px, 356.4 KB
originale: 685x1024 px, 356.4 KB Guarda l'originale

Non capisco la differenza tra le voci "vista" "anteprima" e "normale"

Spero di non essere OT con quest'ultima domanda.. e ringrazio anticipatamente chi mi aiutera' a capire questa cosa.. :D


Ci provo . . .

Per l'aderenza al tema bisogna andare su "Gestione e statistiche foto " che "penso2 sia una prerogativa dei soli utenti Top.

Per le voci:

Vista: totale utenti che hanno visto la foto nelle varie rappresentazioni (anteprima e normale). se un utente "vede" piu' volte viene conteggiata solo una vista. Una volta c'era la spiegazione dell'asterisco (*) ma noto adesso che è sparita.

Anteprima: totale utenti LOGGATI che hanno visto la "miniatura" se un utente "vede" piu' volte viene conteggiata solo una vista.

Normale: totale utenti LOGGATI che hanno "aperto" la foto. se un utente "vede" piu' volte viene conteggiata solo una vista.

Spero di non aver detto delle castronerie . . . :J :J
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

mauri3i0

paolo116 ha scritto:
In mezzo a questo "obbrobrio" , sono felice di aver ricevuto 100% IN TEMA per entrambe le foto :D :D
rigon71 ha scritto:
Come fai a sapere se hanno votato "A TEMA"??:.)
paolo116 ha scritto:


Perchè nelle statistiche della foto, alla voce Aderenza Tema, la sigla N/D si è trasformata in : In Tema con le % relative.

Per le due : 100% su 3 voti :.) :.)
mauri3i0 ha scritto:


ciao Paolo mi sapresti dire per caso se la voce che tu dici " Aderenza tema " ce l'hanno tutti o e' soo un'opzione in piu' per gli utenti Top? Io ad esempio non sono un utente top e non ho quella voce che tu dici..
Poi visto che mi trovo su questo argomento chi mi saprebbe spiegare la differenza tra le voci che si trovano nelle informazioni delle foto? Ti faccio un copia e incolla di una mia foto passata..

Informazioni

inviata il: 11/01/2012 alle 12:24
preferita: 0 utenti
promemoria: 12 utenti
vista: 195 volte *
anteprima: 93 utenti
normale: 105 utenti
originale: un utente
punti: 62 Guarda le votazioni
scrutinio: 84 Guarda le votazioni
dimensioni: 685x1024 px, 356.4 KB
originale: 685x1024 px, 356.4 KB Guarda l'originale

Non capisco la differenza tra le voci "vista" "anteprima" e "normale"

Spero di non essere OT con quest'ultima domanda.. e ringrazio anticipatamente chi mi aiutera' a capire questa cosa.. :D
paolo116 ha scritto:


Ci provo . . .

Per l'aderenza al tema bisogna andare su "Gestione e statistiche foto " che "penso2 sia una prerogativa dei soli utenti Top.

Per le voci:

Vista: totale utenti che hanno visto la foto nelle varie rappresentazioni (anteprima e normale). se un utente "vede" piu' volte viene conteggiata solo una vista. Una volta c'era la spiegazione dell'asterisco (*) ma noto adesso che è sparita.

Anteprima: totale utenti LOGGATI che hanno visto la "miniatura" se un utente "vede" piu' volte viene conteggiata solo una vista.

Normale: totale utenti LOGGATI che hanno "aperto" la foto. se un utente "vede" piu' volte viene conteggiata solo una vista.

Spero di non aver detto delle castronerie . . . :J :J


Ok.. ora e' un po' piu' chiaro! Grazie mille!!!!

Per la " Gestione e statistiche foto" credo sia appunto una prerogativa degli utenti top..perche' ora l'ho cercata e non l'ho trovato da nessuna parte..
E anche a me l'asterisco della voce "vista" non rimanda da nessuna parte..

Grazie ancora e buone foto!
12 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

A fianco del tuo nick nella barra orizzontale in alto vai su "gestisci" e poi su "Gestione e statistiche foto ", spero non sia solo per utenti TOP, altrimenti uno come fa a vedere se la sua foto è considerata fuori tema? a che pro segnalare?
12 anni fa  

kaira

credo che l'asterisco spiegasse che era il totale di chi aveva guardato la foto comprendendo anche i non iscritti passati per caso
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

utente cancellato ha scritto:
A fianco del tuo nick nella barra orizzontale in alto vai su "gestisci" e poi su "Gestione e statistiche foto ", spero non sia solo per utenti TOP, altrimenti uno come fa a vedere se la sua foto è considerata fuori tema? a che pro segnalare?


pensa se possono vedere solo gli utenti Top . . .

avremmo consumato i ns. polpastrelli per niente . . .

ma almeno si capirebbe perchè alcune foto non vengono rimosse . . . o no . . . :-, :-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
A fianco del tuo nick nella barra orizzontale in alto vai su "gestisci" e poi su "Gestione e statistiche foto ", spero non sia solo per utenti TOP, altrimenti uno come fa a vedere se la sua foto è considerata fuori tema? a che pro segnalare?
paolo116 ha scritto:


pensa se possono vedere solo gli utenti Top . . .

avremmo consumato i ns. polpastrelli per niente . . .

ma almeno si capirebbe perchè alcune foto non vengono rimosse . . . o no . . . :-, :-,


Se è solo per TOP bisognerebbe cambiare secondo me, forse si potrebbe provare a renderlo pubblico con una specie di semaforino sulla foto almeno chi non conosce quella pagina ha comunque un riscontro, ma magari è troppo invasivo
12 anni fa  

mauri3i0

trovato! ero io allora che avevo cercato male! :.)

grazie a tutti per le indicazioni! :D
12 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

paolo-spagg

Oltre a moltissime immagini fuori tema, ci sono anche segnalazioni pure fuori tema, ho postato due foto, una che si colloca ai confini fra tema e fuori tema e che si trova al 50% di segnalazioni in tema e valuterò bene se lasciarla o toglierla, l'altra sono sicuro al 1000% che si tratti di un attimo fuggente colto anche con un po' di fortuna, ebbene assieme a quattro utenti che la considerano in tema ce n'è uno che la considera fuori tema.
A fine contest, indipendentemente dall'esito, mi piacerebbe avere una motivazione da questo utente
:! :! :!
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Oltre a moltissime immagini fuori tema, ci sono anche segnalazioni pure fuori tema, ho postato due foto, una che si colloca ai confini fra tema e fuori tema e che si trova al 50% di segnalazioni in tema e valuterò bene se lasciarla o toglierla, l'altra sono sicuro al 1000% che si tratti di un attimo fuggente colto anche con un po' di fortuna, ebbene assieme a quattro utenti che la considerano in tema ce n'è uno che la considera fuori tema.
A fine contest, indipendentemente dall'esito, mi piacerebbe avere una motivazione da questo utente
:! :! :!


Se non ricordo male, non riesco a verificare perchè non ho foto in gara, si può segnalare all'admin presunte segnalazioni erronee o furbesche, se secondo te l'ha fatto apposta potresti provare a segnalarlo.
12 anni fa  

mauri3i0

Concordo con tutti voi che nella maggioranza delle foto l'attimo e' stato spudoratamente creato.. l'unica cosa e' che spero che non si stia facendo una campagna contro i volatili in questo contest..a prescindere.. :-, :-,
12 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Io sono tentata di levare le mie, sono state giudicate a tema al 100%, ma mi dispiacerebbe vedermi superata da fulmini catturati con lunga esposizione e uccelletti che pisciano...e quant'altro, non che le mie due foto siano il massimo dell'attimo colto...ma porca vacca, un pò di decenza.
Per rispondere a Paolo, mi ricordo anch'io che si era detto che il segnalatori di fuori tema a casaccio dovranno dare le loro dovute spiegazioni, e se ritunuti fasulli verranno penalizzati...non so se era solo una ipotesi o se era stabilito.
baci
P.S. io consiglierei a tutti in tema di ritirare le loro foto, sarebbe un'occasione persa, alcune sono proprio bellissime e anche divertenti...:.)
12 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Io sono tentata di levare le mie, sono state giudicate a tema al 100%, ma mi dispiacerebbe vedermi superata da fulmini catturati con lunga esposizione e uccelletti che pisciano...e quant'altro, non che le mie due foto siano il massimo dell'attimo colto...ma porca vacca, un pò di decenza.
Per rispondere a Paolo, mi ricordo anch'io che si era detto che il segnalatori di fuori tema a casaccio dovranno dare le loro dovute spiegazioni, e se ritunuti fasulli verranno penalizzati...non so se era solo una ipotesi o se era stabilito.
baci
P.S. io consiglierei a tutti in tema di ritirare le loro foto, sarebbe un'occasione persa, alcune sono proprio bellissime e anche divertenti...:.)


per me i fulmini sono "in tema" . . . . non ho capito qualcosa ? ?. . . :J :J

pero' mi sembra che piu "attimo" di cosi' (anche se catturato con lunga esposizione) . . . .
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Ecco vedi? Tu li ritieni in tema e io no...ora? Come la mettiamo? Sarò giudicata come segnalatore folle?:-, :.)

E tanto per andare fuori tema...cos'è una barca?????
12 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Ecco vedi? Tu li ritieni in tema e io no...ora? Come la mettiamo? Sarò giudicata come segnalatore folle?:-, :.)

E tanto per andare fuori tema...cos'è una barca?????


Non penso proprio che Ti si possa accusare di qualcosa . . . .

Il fulmine è , a mio avviso, IL caso limite . . .

Bisogna capire se l' ATTIMO deve essere riferito alla velocità d'esecuzione della foto (in questo caso sarebbe "fuori tema";) o al soggetto della foto (in questo caso sarebbe "a tema";).

Per me la seconda . . . .:D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

mauri3i0

utente cancellato ha scritto:
Ecco vedi? Tu li ritieni in tema e io no...ora? Come la mettiamo? Sarò giudicata come segnalatore folle?:-, :.)

E tanto per andare fuori tema...cos'è una barca?????


infatti se non si rendera' obbligatorio votare il fuori tema a tutti i partecipanti (cosa che la vedo improbabile..alla fine e' piu' fruttuoso secondo me che le foto vengano votate o meno a seconda dei gusti e giudizi nella fase apposita) non si potra' avere un'idea precisa della propria foto e di come la vedono gli altri..
Io personalmente ho ricevuto 5 voti e sono al 40%.. Ma quanti sono i partecipanti?? Moooolti di piu'! se pure avessi ottenuto il 100% delle valutazioni negative riguardo il fuori tema (e non e' stato cosi';) a che pro avrei dovuto togliere la mia foto? Perdero' la valutazione di 5 votanti su ad esempio 200?? fa nulla..

Non so se ho spiegato bene il concetto..

(non vorrei che passasse questo messaggio come una critica.. e' una semplice discussione per confrontarci sui diversi modi di vedere le cose..)
12 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Beh, no, come fai a capire da una foto con quale velocità è stata scattata. Non so se hai mai provato a fotografare fulmini, certo devi scegliere un momento nel quale sono molto frequenti, e con la lunga esposizione ne catturi più di uno, e forse puoi fare anche una sovrapposizione di diversi fotogrammi...io credo che non siano in tema, è come l'uccelletto che mangia o l'animale che sbadiglia, credo che per la lunghezza dell'evento sarebbe molto più a tema la monta di una cavalla...non so se l'hai mai visto, quello dura nemmeno un minuto...:D
12 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Ecco vedi? Tu li ritieni in tema e io no...ora? Come la mettiamo? Sarò giudicata come segnalatore folle?:-, :.)

E tanto per andare fuori tema...cos'è una barca?????


barca: sf
piccola imbarcazione a remi, vela o motore

nave: sf
imbarcazione di notevoli dimensioni, fornita di propri mezzi di propulsione, adibita al trasporto di persone e cose

canoa: sf
barca, a un remo, scavata in un tronco d'albero, usata da diversi popoli primitivi

il tutto dal sito: http://www.dizionario-italiano.it

e quindi NAVI (fuori tema) , CANOE (in tema) . . .

se vogliamo vedere le definizioni di altre imbarcazioni . . . . (giusto per continuare l' OT) :P :P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

E bravo Paolo:D meno male ci sei tu...hi hi allora siamo d'acccordo.:D
12 anni fa  

mauri3i0

utente cancellato ha scritto:
Ecco vedi? Tu li ritieni in tema e io no...ora? Come la mettiamo? Sarò giudicata come segnalatore folle?:-, :.)

E tanto per andare fuori tema...cos'è una barca?????
paolo116 ha scritto:


barca: sf
piccola imbarcazione a remi, vela o motore

nave: sf
imbarcazione di notevoli dimensioni, fornita di propri mezzi di propulsione, adibita al trasporto di persone e cose

canoa: sf
barca, a un remo, scavata in un tronco d'albero, usata da diversi popoli primitivi

il tutto dal sito: http://www.dizionario-italiano.it

e quindi NAVI (fuori tema) , CANOE (in tema) . . .

se vogliamo vedere le definizioni di altre imbarcazioni . . . . (giusto per continuare l' OT) :P :P


sarebbe opportuno consigliare al proponente del contest di specificare questa cosa nella descrizione..
c'e' scritto anche che si possono inviare foto di "particolari"..

ma se questi particolari sono di una NAVE da crociera?? sarebbe a tema? :! :! :D
12 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Beh, no, come fai a capire da una foto con quale velocità è stata scattata. Non so se hai mai provato a fotografare fulmini, certo devi scegliere un momento nel quale sono molto frequenti, e con la lunga esposizione ne catturi più di uno, e forse puoi fare anche una sovrapposizione di diversi fotogrammi...io credo che non siano in tema, è come l'uccelletto che mangia o l'animale che sbadiglia, credo che per la lunghezza dell'evento sarebbe molto più a tema la monta di una cavalla...non so se l'hai mai visto, quello dura nemmeno un minuto...:D
Il tema e' cogliere l'attimo,non è imortante con che velocità di scatto l'hai colto, se vuoi con una lunga esposizione ,se vuoi con 1000 scatti a raffica, per me importante è il risultato. Vogliamo mettere tutti gli scatti sotto 1/2000 sec fuoritema?:-, :-, :-,
12 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Beh, no, come fai a capire da una foto con quale velocità è stata scattata. Non so se hai mai provato a fotografare fulmini, certo devi scegliere un momento nel quale sono molto frequenti, e con la lunga esposizione ne catturi più di uno, e forse puoi fare anche una sovrapposizione di diversi fotogrammi...io credo che non siano in tema, è come l'uccelletto che mangia o l'animale che sbadiglia, credo che per la lunghezza dell'evento sarebbe molto più a tema la monta di una cavalla...non so se l'hai mai visto, quello dura nemmeno un minuto...:D
utente cancellato ha scritto:
Il tema e' cogliere l'attimo,non è imortante con che velocità di scatto l'hai colto, se vuoi con una lunga esposizione ,se vuoi con 1000 scatti a raffica, per me importante è il risultato. Vogliamo mettere tutti gli scatti sotto 1/2000 sec fuoritema?:-, :-, :-,
..siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

lorespo

la penso esattamente come aida,può esserci una lunga preparazione per cogliere l'attimo non per forza deve essere uno scatto veloce e fortunato!!!!per me il fulmine è a tema,animali che giocano o litigano sono a tema!!!

ciao
12 anni fa  
Leggenda

sagulino

utente cancellato ha scritto:
Beh, no, come fai a capire da una foto con quale velocità è stata scattata. Non so se hai mai provato a fotografare fulmini, certo devi scegliere un momento nel quale sono molto frequenti, e con la lunga esposizione ne catturi più di uno, e forse puoi fare anche una sovrapposizione di diversi fotogrammi...io credo che non siano in tema, è come l'uccelletto che mangia o l'animale che sbadiglia, credo che per la lunghezza dell'evento sarebbe molto più a tema la monta di una cavalla...non so se l'hai mai visto, quello dura nemmeno un minuto...:D
utente cancellato ha scritto:
Il tema e' cogliere l'attimo,non è imortante con che velocità di scatto l'hai colto, se vuoi con una lunga esposizione ,se vuoi con 1000 scatti a raffica, per me importante è il risultato. Vogliamo mettere tutti gli scatti sotto 1/2000 sec fuoritema?:-, :-, :-,

Concordo con Aida! L'importante è avere netta la sensazione di un attimo colto al volo, per me ad esempio i fulmini sono a tema perche difficili da immortalare, cosi come sti poveri pennuti se ben ripresi...non farei campagne contro uccelli, tramonti e quant'altro
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio