Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cogliere l'attimo. — Il forum di Fotocontest

Archivio

Cogliere l'attimo.

bluvelvet

Cogliere il momento con uno scatto, come esempi si può far riferimento a due immagini che hanno, proprio per l'istante colto, il fulcro del loro successo.

"il miliziano colpito a morte" di Robert Capa

" gare de saint lazare" di Cartier Bresson
13 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Abbraccio

Già.
12 anni fa  
Fuoriclasse

utente cancellato

Non capisco una cosa. Un contest che poteva essere tra i piu' appassionanti e belli mai fatti, con un "tema" classico della fotografia, si e' trasformato in un ammasso caotico di foto. Io non partecipo perche' non mi ritengo all'altezza, ma vorrei che non si offendessero Capa e Bresson con le foto presentate sotto ( non tutte sia chiaro, solo l' 80 %). Portate rispetto ai due fondatori della magnum.
Vi bucherei le gomme della macchina:D
12 anni fa  

paolo-spagg

Mi dispiace molto per il mio amico Blu, anche a non voler essere bachettoni e accettare foto molto "forzate" la maggior parte non c'entra assolutamente con questo contest, perchè voler partecipare ad ogni costo se non si ha la foto adatta al tema?
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

Non dobbiamo abbatterci . . .
Bisogna segnalare , segnalare e ancora segnalare.

Ma succederà poi qualcosa ??? :P :P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Mah, chi lo sa, io ne ho segnalate una marea...:-,e perdipiù non ho ancora partecipato, sono molto indecisa di partecipare anche se una foto l'avrei...:.)
12 anni fa  

lorespo

noto che tutti si lamentano delle foto partecipanti ma allora potreste specificare bene cosa si intende per cogliere l'attimo?io lo interpreto in tanti modi,anche stare magari un ora in posizione per aspettate l'attimo è sempre cogliere l'attimo perchè se non è così allora vuol dire scattare e beccare qualcosa solo per fortuna!!
spero di essermi fatto capire.

ciao a tutti!!!!!!!!!!
12 anni fa  
Leggenda

bluvelvet

lorespo... indubbiamente la fortuna è una componente importante in questo contest... ma a volte la fortuna bisogna anche "cercarsela" ovvero individuare situazioni dalle quali potrebbero scaturire momenti unici, irripetibili, studiarli e magari pazientemente aspettare che quell'attimo, ripeto, unico ed irripetibile, accada...
Poi la foto potrà essere ritenuta valida o meno per altri motivi... inquadratura, MAF, spettacolarito o singolarità dell'attimo colto, ma almeno saranno a tema...
Fotografare un uccellino appollaiato sul ramo assolutamente immobile, con tutta la fantasia e la buona volontà nemmeno il più buonista la riterrebbe a tema.. e foto del genere in cui NULLA o quasi nulla accade, purtroppo ce ne sono a decine!!:u
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

lorespo

blu allora siamo in piena sintonia,grazie per il tuo intervento!!

ciao.
12 anni fa  
Leggenda

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Non capisco una cosa. Un contest che poteva essere tra i piu' appassionanti e belli mai fatti, con un "tema" classico della fotografia, si e' trasformato in un ammasso caotico di foto. Io non partecipo perche' non mi ritengo all'altezza, ma vorrei che non si offendessero Capa e Bresson con le foto presentate sotto ( non tutte sia chiaro, solo l' 80 %). Portate rispetto ai due fondatori della magnum.
Vi bucherei le gomme della macchina:D


no dai.... le gomme no, però legare le mani dietro la schiena a chi ha postato certe foto... 8:
ah... vuoi dire che molti di loro le foto le hanno fatte cosi???

si lo so son "cattivo" ma... quando ci vuole ci vuole !!!!! :u :u
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Abbraccio

Ho deciso di partecipare postando una foto che "dovrebbe" essere in tema...auspico un massiccio uso dell'opzione che permette di valutare fuori tema le foto partecipanti giusto per capire l'utilità dello strumento.
Buona vita.
Carlo
12 anni fa  
Fuoriclasse

Abbraccio

Passando in rassegna le,fin qui,280 foto partecipanti mi rendo conto di quanto sia complicato valutarne l'attinenza al tema,nel senso che molte sone palesemente fuori,su altre si potrebbe discutere:che ne dite? Lavorare con tempi brevissimi congelando l'azione(sportiva,di uccelli in volo o gocce d'acqua) equivale a "Cogliere l'attimo"?
:! :! :!
12 anni fa  
Fuoriclasse

utente cancellato

Io l'ho interpretato così:
- cogliere un evento che è caratterizzato da una breve o brevissima durata
- cogliere un evento che per la peculiarità stessa delle fotografia, cioè il "congelamento", rimane fissato nel tempo rivelandone la singolarità e mantenendo comunque le caratteristiche dinamiche se presenti.

Poi non so se è giusto, ho dubbi anche su quelle che ho postato io.
12 anni fa  

lorespo

Abbraccio ha scritto:
Passando in rassegna le,fin qui,280 foto partecipanti mi rendo conto di quanto sia complicato valutarne l'attinenza al tema,nel senso che molte sone palesemente fuori,su altre si potrebbe discutere:che ne dite? Lavorare con tempi brevissimi congelando l'azione(sportiva,di uccelli in volo o gocce d'acqua) equivale a "Cogliere l'attimo"?
:! :! :!


secondo me così sono a tema,poi può piacere o no ma quello dipende dai gusti!!
12 anni fa  
Leggenda

bluvelvet

In questo tipo di fotografia, ritengo che tempi brevi siano senz’altro più adeguati rispetto a tempi lunghi o mosso, se non altro per riuscire a congelare il momento clou dell’azione.
La foto sportiva può andar bene, a patto che si colga un momento tanto particolare da rendere quella situazione “unica” , uccelli in volo sono situazioni assolutamente ripetibili e non certo atti unici, magari il momento dello stacco da terra potrebbe essere più “interessante” e a tema come attimo da cogliere,
anche le gocce d’acqua, a mio avviso, sono momenti ripetibili… scatti una serie di 150 foto a gocce che impattano o che scendono dopodiché basta scegliere quella più “spettacolare” ma così facendo il senso del “cogliere l’attimo” non ha più senso.

un'altro "piccolo" esempio di come penso debba essere inteso il tema... una celebre e fantastica foto di Robert Doisneau


Questa foto, che all'apparenza potrebbe sembrare statica, ha la sua forza nella posizione inclinata del "curioso" che rimanendo a distanza si deve piegare in avanti per sbirciare l'opera del pittore.. ed ecco che la foto acquista la dinamicità e l'unicità del momento, provate ad immaginarla con "il guradone" in posizione dritta, sarebbe tutt'altra storia... piccola chicca, chi osserva la foto è "portato" all'interno di essa dal cagnolino che, guardando la macchina fotografica, fa in modo che l'osservatore sia "parte" della foto stessa!! :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

mauri3i0

Ciao a tutti (spero sia lecito e non fare pubblicita' occulta, penso si possa fare) credo sia lo spazio adatto, questo che e' il forum dedicato al contest " Cogli l'attimo", per consigliarvi un bellissimo articolo di Focus che ho letto qualche giorno fa..
Se avete 10 minuti ne vale veramente la pena! :.)

http://www.focus.it/dal-mondo/storia/10-foto-storiche-un-attimo-prima_C9.aspx
12 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Abbraccio

Bella Maurizio!:.)
12 anni fa  
Fuoriclasse

utente cancellato

12 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Io l'ho interpretato così:
- cogliere un evento che è caratterizzato da una breve o brevissima durata
- cogliere un evento che per la peculiarità stessa delle fotografia, cioè il "congelamento", rimane fissato nel tempo rivelandone la singolarità e mantenendo comunque le caratteristiche dinamiche se presenti.

Poi non so se è giusto, ho dubbi anche su quelle che ho postato io.
..la penso così pure io...altrimenti è tutto un attimo irrepetibile,dalla splendida foto postata da Blu ad un bacio , un sorriso , uno sguardo,ma dovrebbe essere "istanti di vita" e non "cogli l'attimo"...almeno così l'intendo...:.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sole62

mauri3i0 ha scritto:
Ciao a tutti (spero sia lecito e non fare pubblicita' occulta, penso si possa fare) credo sia lo spazio adatto, questo che e' il forum dedicato al contest " Cogli l'attimo", per consigliarvi un bellissimo articolo di Focus che ho letto qualche giorno fa..
Se avete 10 minuti ne vale veramente la pena! :.)

http://www.focus.it/dal-mondo/storia/10-foto-storiche-un-attimo-prima_C9.aspx

Ottimo articolo, alcune immagini sono molto impressionanti!
12 anni fa  
FuoriclasseGuruGiudice medio

utente cancellato

Paolo, puoi mettere tutti gli esempi che vuoi, capisco che sei al punto, considerate la consistenza delle foto finora pervenute, di rinnegare la paternità del contest. E' naturale per chi non ha una minima base e cultura fotografica, capire cosa vorresti che venisse postato, metteci anche la compulsione di un po' di utenti di presentare ad ogni costo una o due foto per partecipare e dire "io c'ero". Il bello deve ancora avvenire, mi immagino già le successive votazioni, la classifica finale e i successivi commenti al contest, così impari a volare in alto nella proposizione di un contest :D :D :D
12 anni fa  

Giovi75

ad oggi vedo moltissime foto che intendono "l'attimo fuggente" come fosse semplicemente il millesimo di secondo che cattura la fotocamera in una scena qualunque....mi sbagliero'??:-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Giovi75

fish, carino il giochino che ci hai proposto con le foto di focus, ma credo nulla a che vedere con questo tema :.) qui si parla di cogliere un attimo in particolare, un "conseguenza tempore" che faccia immaginare cosa accade o accadra' nell'istante subito precedente o antecedente. Le foto di focus sono una specie di background alla preparazione di una foto storica mi sembra. :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Paolo, puoi mettere tutti gli esempi che vuoi, capisco che sei al punto, considerate la consistenza delle foto finora pervenute, di rinnegare la paternità del contest. E' naturale per chi non ha una minima base e cultura fotografica, capire cosa vorresti che venisse postato, metteci anche la compulsione di un po' di utenti di presentare ad ogni costo una o due foto per partecipare e dire "io c'ero". Il bello deve ancora avvenire, mi immagino già le successive votazioni, la classifica finale e i successivi commenti al contest, così impari a volare in alto nella proposizione di un contest :D :D :D


Già.. e pensa che non ho portato nemmeno uno straccio di paracadute... ahi ahi prevedo un'atterraggio devastante, nonostante ciò andrò fiero della mia proposta e la paternità non la mollerò comunque!! :D :D :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Paolo, puoi mettere tutti gli esempi che vuoi, capisco che sei al punto, considerate la consistenza delle foto finora pervenute, di rinnegare la paternità del contest. E' naturale per chi non ha una minima base e cultura fotografica, capire cosa vorresti che venisse postato, metteci anche la compulsione di un po' di utenti di presentare ad ogni costo una o due foto per partecipare e dire "io c'ero". Il bello deve ancora avvenire, mi immagino già le successive votazioni, la classifica finale e i successivi commenti al contest, così impari a volare in alto nella proposizione di un contest :D :D :D
bluvelvet ha scritto:


Già.. e pensa che non ho portato nemmeno uno straccio di paracadute... ahi ahi prevedo un'atterraggio devastante, nonostante ciò andrò fiero della mia proposta e la paternità non la mollerò comunque!! :D :D :.)


wow, superate le 300 foto inviate, grande contest :D :D :D :.)
12 anni fa  

mauri3i0

Giovi75 ha scritto:
fish, carino il giochino che ci hai proposto con le foto di focus, ma credo nulla a che vedere con questo tema :.) qui si parla di cogliere un attimo in particolare, un "conseguenza tempore" che faccia immaginare cosa accade o accadra' nell'istante subito precedente o antecedente. Le foto di focus sono una specie di background alla preparazione di una foto storica mi sembra. :D


ciao giovi.. non e' un giochino ma un semplice articolo che parla di fotografie e che ho trovato molto interessante e per questo l'ho voluto condividere con voi, che immagino abbiate a cuore la fotografia.. :.) poi se e' in tema o meno con questo contest in particolare poco importanta.. Non sapevo dove postarvelo e non ritenevo necessario aprire una nuova discussione solo per proporvi questa cosa

Spero comunque che ti sia piaciuto
12 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

mauri3i0

Abbraccio ha scritto:
Bella Maurizio!:.)


Bella Carlo!
12 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

LaLucia

Più di 300 foto, nelle ultime 10 inviate solo 2 sono a tema(secondo me),se questa è la media sarà facile la votazione,per voi ,perchè io non partecipo.:-,
12 anni fa  

Giovi75

si fish, è lla dimostrazione che la foto non debba essere per forza tecnicamente impeccabile e studiata per essere interessante, bisogna che susciti qualcosa e che racconti qualcosa :.)
LaLucia, perche' non partecipi ?:-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

aeglos

Bhe la mia volendo qualcosa racconta! Speriamo solo che alla gente piaccia! :-)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Giovi75

sinceramente mi son stancato pure di votare se è o meno in tema . Poi puo' darsi che anche la mia venga considerata non in tema e non votata..ma ancora non ho avuto segnalazioni in merito. vedremo.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono