Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Monocromie — Il forum di Fotocontest

Archivio

Monocromie

lady oscar

Utilizzo di un solo colore per la composizione di un'immagine. No b/n
Cosa ne pensate?
13 anni fa 
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

da ammiratore delle opere di Mario Schifano non posso che dire siiiiiiiiiiiiiii
13 anni fa  

falco

bello:.) :.) :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

lady oscar

BENE!!! :P
Aspettiamo altri pareri:o :! :.)
13 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Tra ladyes ci si intende, l'avevo pensata anch'io qualche tempo fa, mi piace molto. Baci
13 anni fa  

Degomera681

Mi piace, anche io sono un discreto fan di Schifano, quindi...
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

Mi sorge un dubbio , o il contest è un colore (come appena fatto "rosso";) o come si fa una foto con un'unico colore?? solo con un filtro colorato altrimenti altri colori ci saranno per forza , ed allora torniamo a rosso -arancione ecc. ecc. ...fatemi una foto d'esempio...grazie:.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

lady oscar

Io avevo pensato a più sfumature di un solito colore, tono su tono. Dite anche voi:J
13 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

Degomera681

Io pensavo a colore/assenza di colore (il bianco non è un colore)
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

io non penso, le ho già scattate:.)
13 anni fa  

lady oscar

Ma tu shadow sei il mago delle foto!!:P :.)
13 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

lady oscar

Magari postane una tu per fare un esempio:-,
13 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

foto:22413
13 anni fa  

lady oscar

GRANDE shadow!!:.) :.)
13 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

cobrapel

e che rothko sia con tutti voi... :D
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

falco

Ma son due colori , infatti è quello che dicevo Il contest è "blu":-, :-, monocromatico è "un colore" , se poi devono essere sfumature varie es. la classiche matite colorate da l rosso al giallo è un'altra cosa....:-,
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Monocromatico
Cioè “di un solo colore” .
Dipinto realizzato utilizzando l’
intera gamma tonale di un
unico colore.
Suvvia Falco!
:-*
13 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Monocromatico
Cioè “di un solo colore” .
Dipinto realizzato utilizzando l’
intera gamma tonale di un
unico colore.
Suvvia Falco!
:-*
...vabbè:-, :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

garibaldi

Interessante...sfumature monocromatiche, bell'idea!!
La voto!!
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

Scusate la tontagine,ma una foto così , sarebbe a te ma o no , per me no visto che che il bianco che non è una tonalità del blu.. .
Se è a tema allora è un'altro contest "blu"..giusto, oltretutto sono sicuro che se dovesse passare tante saranno le foto con , non solo , le sfumature di un colore ,ma il nero ed il bianco ci saranno..:.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Secondo me la foto che dici, Falco, oltre ad essere un'opera di Schifano e quindi da escludere per regolamento:D :D , è a tema. Il bianco ed il nero non sono colori ma assenze di colore, quindi se si parla di monocromia, valgono. Se si vuole, si possono escludere dicendo invece che "utilizzo di un solo colore" qualcosa tipo "creare un immagine con le tonalità di un solo colore".
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

Degomera681 ha scritto:
Secondo me la foto che dici, Falco, oltre ad essere un'opera di Schifano e quindi da escludere per regolamento:D :D , è a tema. Il bianco ed il nero non sono colori ma assenze di colore, quindi se si parla di monocromia, valgono. Se si vuole, si possono escludere dicendo invece che "utilizzo di un solo colore" qualcosa tipo "creare un immagine con le tonalità di un solo colore".
..ma così è un'alto constest tipo "rosso " appena fatto o altri colori:-, :-, non capisco la differenza :-,
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

nella pittura il monocromo è un dipinto a chiaro-scuro eseguitao con un solo colore e nella pittura il bianco e nero sono colori.

questi sono dei monocromo di Mario Schifano

http://www.christies.com/LotFinder/lot_details.aspx?intObjectID=5018235

http://www.mart.trento.it/gallery.jsp?ID_LINK=96&area=42&id_context=1068
13 anni fa  

falco

Allora è come dico io , quello sopra con i pesci non è a tema:-, :-,

Anche questa ,non di Schifano ,ma di un'altro famosissimo :D :D :D è fuori tema ...


Solo questo è monocromatico..
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Shad ha ragione, in pittura bianco e nero sono considerati colori, ma nella realtà non lo sono, sono la riflessione di tutte le lunghezza d'onda della luce (bianco) o di nessuna (nero), quindi fisicamente non possiedono la dignità di colore.

Ora bisogna capire in fotografia cosa si intende per colore, e se il bianco ed il nero per il fotografo sono colori o no. A quel punto si potrà decidere se il contest riguarda soltanto le gamme tonali o anche le macchie di non-colore.
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

cobrapel

il macro della macchia di sugo sui miei pantaloni me la fate passare??? :D
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

falco

cobrapel ha scritto:
il macro della macchia di sugo sui miei pantaloni me la fate passare??? :D
..solo di pomodoro senza basilico:D :D
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

il macro della macchia di sugo
sui miei pantaloni me la fate
passare???
A patto che i pantaloni siano rossi.:-)
13 anni fa  

lady oscar

Bella risposta ladyelf!!:P :.)
13 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Shad ha ragione, in pittura bianco e nero sono considerati colori, ma nella realtà non lo sono, sono la riflessione di tutte le lunghezza d'onda della luce (bianco) o di nessuna (nero), quindi fisicamente non possiedono la dignità di colore.

Ora bisogna capire in fotografia cosa si intende per colore, e se il bianco ed il nero per il fotografo sono colori o no. A quel punto si potrà decidere se il contest riguarda soltanto le gamme tonali o anche le macchie di non-colore.

su questo punto mi sento un pò presa in castagna, non saprei come rispondere, ma direi, che prendendo come esempio la foto proposta da Shad, rischieremmo di vedere solo foto di quel genere, e mettendo la clausola niente macchie di bianco o di nero diventerebbe un tantino troppo esigente, ho scattato un paio di foto d'esempio, (pregasi di non notarne la scrausità!):
esempio verde:

esempio giallo:

Credo che si dovrebbe stare un pò troppo attenti a non avere ombre o riflessi, ma questo comporterebbe, credo, troppo appiattimento di un immagine, credo che cosi potrebbe essere proposto, che ne dite?:.)
13 anni fa