Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

promemoria o preferito questo è il dilemma — Il forum di Fotocontest

Archivio

promemoria o preferito questo è il dilemma

fasele72

Qualche giorno fa un compagno di squadra ha posto alla nostra attenzione quanto poco, ultimamente, vengano utilizzati i promemoria nella fase pre votazione.

Effettivamente anch'io ho notato la stessa cosa e, talvolta, ho riscontrato che chi mi mette una foto fra i preferiti poi non mette il promemoria per la votazione.

Sinceramente parlando, anch'io non lo usavo spesso prima delle fasi di voto, ma mi domando se non incida anche un pò di confusione in merito.

Data la valangata di nuovi account (tanta manna!), non è plausibile pensare che sull'uso dei due tastini ci sia poca cognizione?

Comunque, per quanto mi riguarda, ho ricominciato ad utilizzare il promemoria gli ultimi giorni prima dello scrutinio; mi serve per avere una visione totale delle foto postate, di dare una scrematura e di arrivare al giorno del voto con meno lavoro da svolgere ;).

Che ne pensate in proposito?
8 anni fa 
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

Ciao @fasele72, 
io non uso quasi mai i preferiti ma i promemoria da quando ho incominciato a postare su FC li ho sempre utilizzati in 3/4 step.
Appena posto la mia foto(3 o 4 giorni dopo che il contest è partito), la seconda volta a metà contest più o meno e l’ultima in prossimità della chiusura.
Così facendo sono sicuro di avere scorso completamente tutte le immagini proposte.
Una volta poi che il software ha suddiviso i gruppi, mi propone una quindicina/ventina a volte solo 5 o meno(dipende dal contest) di probabili finalisti.
E’ chiaro che mi riguardo quelle immagini che rientrano del mio gruppo e che precedentemente non avevo messo nei promemoria e devo dire che difficilmente poi rientrano a far parte dei 10 che scelgo.
Il tasto “preferiti” nel corso dei 25 contest nei quali ho partecipato l’avrò usato forse 3/4 volte prima della fine.
Promemoria invece come ho scritto sopra lo uso spessissimo. Aiuta molto. 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

AleB

Io procedo così .... Quasi giornalmente guardò le foto che vengono caricate nei vari contest ... Al momento dello scrutinio mi riguardo le foto del gruppo  di votazione è man mano che seleziono le inserisco nel promemoria ... Se mi sento sicura subito eseguo la votazione ... In altri casi rivaluto in altro momento ... Credo che il tastino del promemoria sia molto utile ... 
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

fasele72

Anch'io facevo così. In questo modo però durante le due settimane antecedenti alla votazione non c'è modo per i fotografi di capire come sta andando la propria foto.

In sintesi, i promemoria non possono essere tenuti in considerazione come valore di gradimento della propria foto perchè non vengono utilizzati in maniera consistente
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

fasele72 ha scritto:
Anch'io facevo così. In questo modo però durante le due settimane antecedenti alla votazione non c'è modo per i fotografi di capire come sta andando la propria foto.

In sintesi, i promemoria non possono essere tenuti in considerazione come valore di gradimento della propria foto perchè non vengono utilizzati in maniera consistente
Vero, c’è poi da dire che molti partecipanti inseriscono la propria foto dalla seconda metà del contest in poi, anche per farsi un’idea della tipologia di foto postate, così facendo il tastino del promemoria compare solo quando si è inviata la propria foto;
fondamentalmente è anche corretto perché se così non fosse, si potrebbe avere la percezione che la propria foto potrebbe essere apprezzata negli scrutini, ma se chi te la mette in “promemoria" non può votare perché non ha inserito la propria foto... allora il dato di eventuale gradimento sarebbe molto approssimativo.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

fasele72

E' vero ma alcuni contest hanno un flusso di foto consistente fino dal primo giorno e, malgrado ciò, i promemoria scarseggiano
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

fasele72 ha scritto:
E' vero ma alcuni contest hanno un flusso di foto consistente fino dal primo giorno e, malgrado ciò, i promemoria scarseggiano
Bisogna “sponsorizzarli” di più come stiamo facendo ora, magari legarli a qualche Badge o addirittura(e qui Mirko mi tirerà le orecchie) ai PFC. :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

fasele72

più che altro farne capire a l'importanza come termometro di gradimento in fase pre voto
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Può anche succedere che qualcuno apprezzi la foto in sé, e quindi la inserisca tra i FAV, ma non la reputi a tema o comunque adatta al contest, e quindi non la inserisca tra i promemoria.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

fasele72

può essere una spiegazione plausibile
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Io i promemoria li uso, anche se con parsimonia, ma più per mia comodità in fase di voto successivo che per gratificare la concorrenza. Confesso però che mi fa piacere riceverne e li utilizzo come indice di gradimento della foto (anche perché, per quanto impreciso, è l'unico parametro che abbiamo a disposizione).
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

Si potrebbe anche farne un uso improprio: dare promemoria a foto brutte per convincere il concorrente che la foto avrà successo - e quindi mantenerla in gara - e poi non votarla. Strategia machiavellica. 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Thot-Nick

mousix ha scritto:
Si potrebbe anche farne un uso improprio: dare promemoria a foto brutte per convincere il concorrente che la foto avrà successo - e quindi mantenerla in gara - e poi non votarla. Strategia machiavellica. 
Già, in effetti non avevo pensato a questa eventualità. :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

chris_tian

ciao a tutti, sono nuovo iscritto, approfitto di questa discussione perché si parla di preferiti. Ho ricevuto una notifica via mail che la mia foto è stata preferita. Dopo 2 ore esatte ho ricevuto un'altra identica notifica. Se però vado su 'le tue foto' vedo 1 solo 'fav', anziché due.
Vuole dire che uno ci ha ripensato e mi ha tolto il preferito? O forse vengono inviate due notifiche per lo stesso 'fav'? O Altro?
Grazie 
8 anni fa  
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

chris_tian ha scritto:
ciao a tutti, sono nuovo iscritto, approfitto di questa discussione perché si parla di preferiti. Ho ricevuto una notifica via mail che la mia foto è stata preferita. Dopo 2 ore esatte ho ricevuto un'altra identica notifica. Se però vado su 'le tue foto' vedo 1 solo 'fav', anziché due.
Vuole dire che uno ci ha ripensato e mi ha tolto il preferito? O forse vengono inviate due notifiche per lo stesso 'fav'? O Altro?
Grazie 
Essendo a distanza di qualche ora, può essere che qualcuno l'abbia tolto. Considera che essendo vicini il promemoria ed il fav, spesso si clicca accidentalmente il secondo al posto del primo.
8 anni fa  

paolo-spagg

Oppure può accadere che, sempre accidentalmente, uno schiacci il  tasto fuori tema anziché  promemoria 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio