Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La Perfezione — Il forum di Fotocontest

Archivio

La Perfezione

Greysky

Espressa nella simmetria o nell'equilibrio, nella precisione o nel tempismo, semplicemente nel senso del bello. Quando pensiamo di averla catturata in uno scatto.
13 anni fa 
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

lady oscar

A me sembra interessante:D
13 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

ci sto!!!!
13 anni fa  

princi

+1 Direi.... Perfetto!

PS: ...non adatto ai falsi modesti :D :D
13 anni fa  
Olimpionico

paolo-spagg

Bello !
13 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

batfabio

è un tema molto ampio quindi... spazio alla fantasia! Mi piace.
13 anni fa  
Leggenda

garibaldi

Bello!! un tema un pò "vanitoso" :J
Mi piace
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

luca.maselli

Ciao, questo è interessante però vedo molto incongruenze tra titolo e descrizione.
Se potete anche postare una foto presa qui su fotocontest cu come si intende "perfezione"
13 anni fa  

Greysky

Come proponente mi sento tirato in ballo.
Questa, ad esempio, per simmetria e prospettiva.
Altro elemento di valutazione potrebbe essere la composizione.
fs:703
13 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

cobrapel

composizione in che senso? sarebbe utile fare un esempio anche su questo!
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Greysky

Composizione, dai. Tre quarti, quattro quinti e similari.
Insomma, credo non ci volglia molto ad accorgersi quando uno scatto altrui ci abbia colpito o uno nostro ci abbia riempito d'orgoglio e soddisfazione per la particolare o eccezionale riuscita.
Per una volta, il risultato adeguato alle aspettative.
La perfezione.
13 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

cobrapel

ho capito quindi intendi "lo scatto perfetto"... non avevo capito!
si ok, mi piace!
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

princi

Allora che si fa di questa proposta? A me sembrava interessante. Però NON lo trasformerei ne "lo scatto perfetto" che richiama un po' troppo "il mio cavallo di battaglia" o roba simile... Manterrei nella descrizione un riferimento al fatto che la foto DEBBA contenere un parametro di perfezione percettiva: la simmetria, il tempismo, l'uso di una tecnica (es. panning) , la distribuzione cromatica, la profondità di campo; l'importante è che ci sia almeno un parametro identificabile sul quale valutare quel tipo di perfezione. Lascerei fuori invece i parametri emotivi (il senso del bello) che non sono valutabili oggettivamente e lo renderebbero di fatto un contest completamente libero.
13 anni fa  
Olimpionico

batfabio

Forse è una stupidaggine ma si potrebbe riflettere se nella descrizione sia il caso di inserire la dicitura:

"Questo scatto è perfetto in quanto a ... "

dove al posto dei puntini inserire il valore corrispondente tipo:

- simmetria;
- tempismo;
- proporzioni;
- colore;
- dettaglio;
- etc etc.

PS. l'immagine inserita da Greysky non si riesce ad aprire...
13 anni fa  
Leggenda

Greysky

Potrebbe essere un'idea. La specifica nella descrizione la lascerei cmq facoltativa, in quanto in tanti si dimenticherebbero di inserirla.
Non ti saprei dire se anche altri non riescono ad aprire la foto.
Per me è tutto regolare.
13 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

Degomera681

Il contest mi piace, per quanto riguarda la foto, credo che nessuno riuscirà ad aprirla se non i tuoi compagni di squadra, visto che sta nella vostra bacheca....
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Greysky

Acc..hai ragione..
Ma se la foto non è su Fotocontest.it non si riesce a pubblicarla (se non ho capito male).
Come posso fare?:!
13 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

falco

Greysky ha scritto:
Acc..hai ragione..
Ma se la foto non è su Fotocontest.it non si riesce a pubblicarla (se non ho capito male).
Come posso fare?:!
..si che puoi postarla:.) :.) usa .
http://picturepush.com/upa ,..si può fare , anchese sarà un pò complicato giudicare le foto ..ad es. il tempismo in quella che hai postato dovè???:.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Greysky


Che bello, ho imparato una cosa nuova. Anche oggi non mi sono alzato invano:.)
Dicevo.. Questa ad esempio per prospettiva e simmetria.
Grazie Falco!
13 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

falco

..ho capito Grey ( sai l'età)...uno di quelli ..simmetria , tempismo ecc. ecc.:P :P grazie a te :.)
Posso rimmettre quella della lampadina .. per tempismo :D :D :D
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Giovi75

il bello è soggettivo ragazzi,e non esiste qualcosa di perfetto al mondo che si possa ritrarre in un solo tema. ogni tema ha il suo perfetto, nei numeri c'è il 3 , in geometria c'è il cerchio..dovendo votare una foto da cosa si sceglierebbe? da quanti soggetti ha nei terzi ? :-, da quanta profondita' ha?:-, da quanta simmetria ? :-, ci sono infiniti parametri. :-,
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

falco

Stavo giusto pensando che in fin dei conti si potrebbero fare tanti concorsi..Simmetria...Tempismo .ecc.ecc. ,ma uno che li comprenda tutti è difficile da giudicare :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Infatti direi anch'io di comprendere nella descrizione solo uno degli aggettivi proposti. Forse io metterei la simmetria.
Baci
P.S. la foto di Greysky è bellissima e simmetrica, ma il pino giù in fondo non è perfettamente al centro, e per un illusione ottica i due primi pali davanti convergono verso l'esterno.:.)
13 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Infatti direi anch'io di comprendere nella descrizione solo uno degli aggettivi proposti. Forse io metterei la simmetria.
Baci
P.S. la foto di Greysky è bellissima e simmetrica, ma il pino giù in fondo non è perfettamente al centro, e per un illusione ottica i due primi pali davanti convergono verso l'esterno.:.)
...si, per simmetria non è perfetta..raddrizza il palo e ripianta l'albero :.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

A me invece non piace affatto la direzione presa dal concorso. Se il concorso è "La foto perfetta", beh, non mi piace assolutamente, perchè la frase non significa nulla dal punto di vista oggettivo, oppure significa che tutti i parametri possibili sono perfetti, sia singolarmente che in combinazione con gli altri. E chi la giudica una cosa così? Come si fa a dire questa foto è perfetta 10, questa è perfetta 8, questa è perfetta 5 e così via? No, per me non ha senso.

Avrebbe invece senso, e mi piaceva quando l'avevo capito così, tentare di rappresentare la perfezione.
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

Dego... , tentare di rappresentare la perfezione....cioè:-, :-,
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Cioè fotografare qualcosa che per noi rappresenta la perfezione. Il concetto di perfezione in un'immagine, magari con un titolo che dice perchè quella particolare immagine rappresenta la perfezione.

In pratica, non è la foto che è perfetta, ma il soggetto della foto rappresenta, sotto uno o più aspetti, la perfezione. Chi giudica non deve dire se la coppia tempo/diaframma usata era quella perfetta per l'immagine rappresentata, ma se il soggetto riesce a trasmettere la sensazione di perfezione. Così le valutazioni quantitative avrebbero senso, nell'altro caso, se io dico che la mia foto è perfetta per simmetria, puoi soltanto dire si o no, non puoi dire che è perfetta 5 ma ce ne è un'altra che è perfetta 10, non ha senso.
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

Dego.... Chi giudica non deve dire se la coppia tempo/diaframma usata era quella perfetta per l'immagine rappresentata, ma se il soggetto riesce a trasmettere la sensazione di perfezione.... OK ..così è bello e difficilissimo....mi chiedo solo ...quanti fuori tema (ce ne sono in "gemelli" a valangate,che dovrebbe essere molto più semplice):-,
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sagulino

A me sembra troppo soggetto alla libera interpretazione e cio vuol dire che ognuno trovera una giustificazione per mandare quelunque tipo di foto...tanto vale proporre un TEMA LIBERO!
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

sembra interessante,sono curiosa di vedere come viene interpretata la perfezione
13 anni fa  

Greysky

Caratteristica di ciò che è perfetto, che è portato a compimento in tutte le sue parti; stato di ciò che è senza difetti, che non può essere migliorato di qualità, in quanto eseguito in maniera impeccabile.
Troppo presuntuoso? Cmq soggettivo, come tutto no?
13 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio