Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Per cercare di capire (maledetta ostinazione) — Il forum di Fotocontest

Archivio

Per cercare di capire (maledetta ostinazione)

utente cancellato

Ogni tanto noto nelle votazioni un comportamento almeno per me incomprensibile: una foto votata in scrutinio con 2-3-4 punti e poi rivotata in finale , magari con un 8! E siccome ho visto questo comportamento non solo in qualche "novellino" che magari ancora non ha affinato un criterio di voto univoco , ma anche in qualche "veterano" e anche in qualche "grande firma" , mi piacerebbe sapere quale meccanismo stia alla base di questa apparente contraddizione! Semplice ripensamento o diversità di giudizio? O addirittura errore clamoroso? Mi pare domanda  degna di essere presa in considerazione , anche se qualcuno si affretterà a derubricarla come "campata in aria"  o "volutamente provocatoria"! 
Non scendo sul terreno dei nomi e degli esempi : farne uno vuol dire metterne da parte dieci , e chiamare in causa solo quello ! Ognuno con un po' di pazienza può verificare e sono convinto che in diversi lo hanno già notato! E penso (spero) che chi lo ha attuato , lo sappia perfettamente . 8-) 
9 anni fa 

utente cancellato

Esiste anche il caso opposto, ovvero di voti molto alti (9, 10) dati in scrutinio e nessun punto in finale (può anche essere che in scrutinio non c'era alternativa, ma.... ); secondo me è dovuto sia ad una rivalutazione, che ad una svista, che al puro calcolo in egual misura.
E' anche per questo motivo che molti si ritrovano magari con 300 punti in scrutinio e meno di 100 in finale, pero' penso anch'io che nelle due fasi si voti in maniera differente (volutamente, oppure no).
9 anni fa  

icomo

Sono andato a riguardarmi le mie votazioni dei sempre più rari casi in cui approdo in finale ... Ammetto di non aver mai fatto caso a questa cosa però ho notato anche io, ad esempio nella votazione del contest 395, di aver dato valutazioni differenti alle stesse foto tra scrutinio e finale: una foto che per me in scrutinio aveva meritato 1 punto in finale ne ha presi 5 e, caso contrario, foto che in scrutinio aveva avuto il mio 9 in finale ha preso solo 2 punti.
Capisco la tua osservazione, la trovo lecita, ma non so darti una risposta "sensata": voto in scrutinio, credo, con la stessa serietà che uso in finale, forse il caso che ho casualmente preso (quello del contest 395) non si è ripetuto in altre votazioni, o forse si.
Sinceramente però non credo di aver nulla da nascondere, ho votato semplicemente come mi andava di fare in quel momento, come "sentivo" la mia classifica in quel momento: scusa Carlo, so che è una risposta poco utile alla tua interessante domanda, ma altro non so dirti.
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

Ad avversari diversi, valutazioni diverse. A momenti diversi, sintonie diverse. Molto semplicemente.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Confesso candidamente che spesso, una volta passato in finale, non mi ricordo l'esatta graduatoria dei voti dati in scrutinio e non ho la precisione di andarmela a riguardare finché è possibile, cioè prima che scatti il voto di finale. Può quindi succedere che le valutazioni siano differenti. Per quel che mi riguarda il voto è solo parzialmente oggettivo (tecnica, attinenza al tema): la componente emozionale è sicuramente influenzata da tanti fattori, non ultimo lo stato d'animo del momento in cui voto. E' una spiegazione empirica ma sincera.
Non penso al dolo: non posso credere che chi ha una foto competitiva in scrutinio o in finale voti appositamente delle foto, diciamo così, bruttarelle per non agevolare dei possibili concorrenti ai piani alti della classifica.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Beh , credo sia abbastanza chiaro che la dicotomia voto alto in scrutinio-voto basso in finale è assolutamente comprensibile; come è comprensibile il voto alto in scrutinio e il nessun voto in finale! Ricordo , ma veramente mi pare di essere offensivo , data la cosa ovvia che sto per affermare, che in finale ci vanno le "migliori" (non sempre , eh , non sempre!) dei vari gruppi. E quindi non è una sorpresa se uno ci trova , al limite, dieci foto provenienti dagli altri gruppi , che reputa migliori di quelle votate in scrutinio! Ma è il caso contrario ad essere interessante: se do un 3 in scrutinio , vuol dire che in quel gruppo ne ho considerate almeno sette migliori di quella! Se poi quella si qualifica e me la ritrovo in finale , e in finale le do 8 , vuol dire che tra quelle provenienti da tutti i gruppi , ne ho giudicate soltanto due migliori di quella! Non vi pare leggermente contraddittorio? Quanto meno mi sa di leggerezza o di estrema variabilità di giudizio.....
E vorrei sottolineare , qualora si cerchi di dare contenuti diversi alle mie affermazioni , che non parlo di piccoli scarti di voto , che possono essere inquadrati in una più oculata interpretazione delle finaliste: ad un 6 dato in scrutinio , non mi scandalizzo se poi vedo corrispondere lo stesso 6 , o magari anche un 7 , per la stessa foto in finale . E' lo scarto evidente che mi solleva perplessità, Se  portiamo il ragionamento ancora più in là , potremmo affermare che lo stesso contest , con le stesse foto , riproposto , che so, due mesi dopo, potrebbe avere risultati anche sensibilmente diversi! Sic transit gloria mundi! :P8-) 
9 anni fa  

mousix

C'è sempre la possibilità che le sette che tu hai giudicato migliori in scrutinio non si siano poi qualificate per la finale (i gusti sono gusti) e quindi la tua ottava in scrutinio diventi prima.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Eretikus

sangiopanza ha scritto:
Ad avversari diversi, valutazioni diverse. A momenti diversi, sintonie diverse. Molto semplicemente.
Concordo pienamente, e successo anche a me di votare 10 in scrutinio e 1  o niente in finale la stessa foto, dovuto all' ingresso di nuove foto più meritevoli o più in tema.....esiste anche il discorso inverso se  passa una foto a cui io in scrutinio ho dato 1 punto, e metti che ho votato da cane e le altre 9 non sono passate probabilmente quella foto riacquista un valore maggiore prendendo magari un 8 in finale.............
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

mousix ha scritto:
C'è sempre la possibilità che le sette che tu hai giudicato migliori in scrutinio non si siano poi qualificate per la finale (i gusti sono gusti) e quindi la tua ottava in scrutinio diventi prima.
 Mi sembrava superfluo sottolineare la non realizzazione di tale possibilità , per altro assai remota!  Le ovvietà non le sottopongo qui in forma di domanda!  @Eretikus: scusami sai , vengo dietro alla tua ipotesi (assai campata in aria) :ma se hai votato tanto da cane in scrutinio che è andata in finale solo quella cui hai dato 1 , sono portato a pensare che voterai "da cane" anche in finale , no?  E quindi come può trasformarsi quell'1 in un 8? Se hai giudicato una foto scarsa prima , perché poi la giudicheresti ottima, essendo addirittura salito (e di molto) il livello delle concorrenti?  Ma è una domanda così insulsa , quella che ho posto? :blush:


P.S.: Guarda un po' , è successo anche a me di dare un 8 in scrutinio e zero in finale ! Ma come posso farvi capire che sto parlando del caso opposto ? Che questo a cui fate riferimento è assolutamente NORMALE? 
9 anni fa  

daniele1357

mousix ha scritto:
C'è sempre la possibilità che le sette che tu hai giudicato migliori in scrutinio non si siano poi qualificate per la finale (i gusti sono gusti) e quindi la tua ottava in scrutinio diventi prima.
utente cancellato ha scritto:
 Mi sembrava superfluo sottolineare la non realizzazione di tale possibilità , per altro assai remota!  Le ovvietà non le sottopongo qui in forma di domanda!  @Eretikus: scusami sai , vengo dietro alla tua ipotesi (assai campata in aria) :ma se hai votato tanto da cane in scrutinio che è andata in finale solo quella cui hai dato 1 , sono portato a pensare che voterai "da cane" anche in finale , no?  E quindi come può trasformarsi quell'1 in un 8? Se hai giudicato una foto scarsa prima , perché poi la giudicheresti ottima, essendo addirittura salito (e di molto) il livello delle concorrenti?  Ma è una domanda così insulsa , quella che ho posto? :blush:


P.S.: Guarda un po' , è successo anche a me di dare un 8 in scrutinio e zero in finale ! Ma come posso farvi capire che sto parlando del caso opposto ? Che questo a cui fate riferimento è assolutamente NORMALE? 
Icomo ha dato la risposta più sincera e valida al tuo quesito.
Sono d'accordo con te che è normale che una foto che raccoglie tanto in scrutinio se raccoglie poco in finale è assolutamente normale.
Io calcolo che se una foto arriva 10° in scrutinio, su 5 gruppi, in finale probabilmente sarà circa 50°, se in scrutinio è arrivata 5° sarà circa 25° e così via.

Il caso contrario preso nel particolare, ovvero un votante che da pochi voti in scrutinio ad una foto e poi alza di parecchio la votazione nella finale può essere dovuto a molti fattori. Forse un po è anche dovuto alle discussioni sulle varie tipologie di foto che facciamo qua nel forum, ma più presumibilmente è dovuto al fattore emozionale, che varia a seconda della nostra predisposizione d'animo a un certo tipo di immagine in vari momenti, e tracrutinio e finale passa un bel po di tempo. Ma è anche vero che le foto che hanno emozionato altri, e sono finite in finale, potrebbero non emozionare noi allo stesso modo. Quindi è una somma di fattori assolutamente non controllabili.

Io quando guardo una foto la parte emozionale è molto importante, solo se la foto mi colpisce in qualche modo vado poi a vedere se è ben realizzata o meno.
Diciamo che prima seleziono quelle emozionalmente mi colpiscono e poi tra queste cerco di stilare una classifica che tiene conto sia del punto di vista emozione e sia il punto di vista tecnico (per quanto io possa essere in grado di dare un giudizio)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@daniele1357 : anche io seleziono per prime quelle che emozionalmente mi colpiscono: poi guardo il promemoria e me ne trovo 3-4 , se va grassa 5 ! Ovviamente parlo dello scrutino ....in una finale se voto io suonano le campane a festa!  Ora con questo criterio , uno ne dovrebbe dedurre che la seconda parte dei voti non vada a foto emozionalmente coinvolgenti ....( a meno che non partiamo dal presupposto che sono io ad essere scorbutico ed esigente , e invece la media si ritrova sovrabbondanza di scelta per votare.....mmmmm......ho i miei dubbi....) . Poi in finale uno improvvisamente invece si sente coinvoltissimo da quella foto che aveva messo tra le "vabbè, insomma , cosìcosì...."  e la mette tra le migliori......  posso corrucciare il labbruccio? Non è invece una ennesima riprova che a volte , qualcuno,  (non dico sempre , non dico tutti....) vota con leggerezza e magari anche un po' a casaccio? (che non costituisce reato , per carità! ma non mi pare gratificante , per sé e per gli altri!)  ;)8-)
9 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
@daniele1357 : anche io seleziono per prime quelle che emozionalmente mi colpiscono: poi guardo il promemoria e me ne trovo 3-4 , se va grassa 5 ! Ovviamente parlo dello scrutino ....in una finale se voto io suonano le campane a festa!  Ora con questo criterio , uno ne dovrebbe dedurre che la seconda parte dei voti non vada a foto emozionalmente coinvolgenti ....( a meno che non partiamo dal presupposto che sono io ad essere scorbutico ed esigente , e invece la media si ritrova sovrabbondanza di scelta per votare.....mmmmm......ho i miei dubbi....) . Poi in finale uno improvvisamente invece si sente coinvoltissimo da quella foto che aveva messo tra le "vabbè, insomma , cosìcosì...."  e la mette tra le migliori......  posso corrucciare il labbruccio? Non è invece una ennesima riprova che a volte , qualcuno,  (non dico sempre , non dico tutti....) vota con leggerezza e magari anche un po' a casaccio? (che non costituisce reato , per carità! ma non mi pare gratificante , per sé e per gli altri!)  ;)8-)
Mah, se tu ipotizzi voti a casaccio forse è più facile negli scrutini, dove molti probabilmente sono poco stimolati a fare le cose per bene, probabilmente il voto da criticare potrebbe essere quello basso nello scrutinio piuttosto di quello alto nella finale.
Comunque rimango dell'idea che una foto a cui ho dato 3 voti nello scrutinio poi possa prendere di più semplicemente perchè negli scritini c'erano foto che mi prendevano un sacco e non sono passate in finale.

Cosa più strana sarebbe che due foto votate negli scrutini 2 e 8 voti, ad esempio, poi prendano 8 e 2 voti dallo stesso concorrente ribaltando il giudizio iniziale.
Però è sempre vero che tra lo scrutinio e la finale passa del tempo e il concorrente potrebbe essere d'umore completamente diverso o chissà quale altro evento potrebbe fargli cambiare idea.



9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@daniele1357: sulla tua prima affermazione: se vuoi il mio personalissimo giudizio , nel 90%dei casi che ho rilevato , mi son trovato a concordare sulla bassa valutazione dello scrutinio piuttosto che sulla alta di finale. Però qui entriamo nel campo della soggettività , e tutto diventa opinabile ....mi fermerei alla annotazione di dati oggettivi! ;)
9 anni fa  

kaira

A me e' successo e sono vere tutte le ipotesi ... In primis , non ricordo quasi neanche come mi chiamo non ricordo assolutamente cosa ho votato in scrutinio a meno di qualche foto che mi abbia colpita in modo galattico. Quindi quando votavo in finale ( ai tempi che furono) ci giocava tutto : il diverso momento il diverso umore ..qualche volta anche la rivalutazione di fattori  primi considerati frettolosamente, qualche volta al contrario la fretta di votare perché' stava scadendo ... A volte perfino ( ma magari dipendeva dall' umore) l' aver trovato così' poche foto di gradimento ( magari per qualche contest che non mi piaceva proprio) che a parte per dire le prime due tutte le altre le consideravo alla pari per cui un due poteva davvero diventare un 8 ....va da se che date le mie scarsissime capacità' tecniche i miei giudizi sono istintivi e non tecnici. Comunque penso che si, le stesse foto degli stessi contest riproposti due,sei mesi più' tardi avrebbero risultati diversi.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

SoundOfDreams

A me è capitato quando ho votato con voti alti foto che non sono rientrate in finale, le foto a cui avevo dato voti bassi (foto belle ma forse banali o qualsiasi altro motivo) in finale erano più meritevoli delle altre e quindi ho ridato voto alto. Quoto chi ha detto che tutto dipende dagli avversari. Se un girone ha foto migliori rispetto agli altri è ovvio che in finale quella da 2 vale più delle altre e ci piazzo un bell'8.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza