Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Liberatoria — Il forum di Fotocontest

Archivio

Liberatoria

19Alberto59

Per pubblicare la foto di un bambino, scattata durante un evento sportivo in palestra, serve lo stesso la liberatoria dei genitori?
10 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

In genere in questi eventi i genitori firmano la liberatoria per riprese video / fotografie dell'evento. Ma dovresti chiedere, credo, agli organizzatori.
10 anni fa  

utente cancellato

Dell'evento, intendo.
10 anni fa  

19Alberto59

ok, grazie.:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

francodiclaudio

Credo che se anche rilascino liberatorie generiche, queste non autorizzino tutti gli intervenuti ad utilizzare le immagini. Se hai modo, credo sia meglio togliersi ogni dubbio contattando direttamente i genitori. Una liberatoria da parte loro ti metterebbe al riparo da qualsiasi rischio, sempre meglio evitare spiacevoli incomprensioni!
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

sdonati3

In genere le società sportive hanno le liberatorie per far pubblicare foto e video di un evento sportivo che è pubblico e di conseguenza oggetto di riprese e foto 
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice ottimo

sdonati3

Anche da parte di fotografi e giornalisti che documentano l'evento stesso 
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice ottimo

MrSpock

Io scatto regolarmente alle partite di minibasket di mio figlio e le foto vengono pubblicate sul sito e/o sulla pagina facebook della società.
La liberatoria viene firmata dai genitori contestualmente all'iscrizione ai corsi, ma è rivolta alla società stessa e inerente alla propria attività.
Questo vuol dire che la società è autorizzata alla pubblicazione limitatamente a scatti eseguiti durante l'attività sportiva e nei propri spazi, che possono essere, oltre alle pagine internet, articoli sul giornale locale, pubblicazioni della federazione ecc. ecc.
La liberatoria vale indipendemente da chi è il fotografo.

Se il fotografo vuole utilizzare le foto a proprio uso, per esempio per partecipare ad un concorso, a mio avviso, deve chiedere esplicitamente il permesso, se non la liberatoria, ai genitori, trattandosi di minorenni.

Se invece si tratta di maggiorenni e le foto vengono riprese in evento pubblico (es. partita di campionato), a meno che non si tratti di immagini decontestualizzate, per esempio un ritratto in primo piano anche durante l'azione, non è necessaria liberatoria: c'è un articolo di legge che regola questa cosa, ora non ricordo qual'è, ma basta una rapida ricerca su internet.

10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

19Alberto59

:thumbsup:grazie a tutti per le delucidazioni,:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio