Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Gestione Fuori Tema — Il forum di Fotocontest

Archivio

Gestione Fuori Tema

utente cancellato

Come sai Mirko, anche io sono per riportare la gestione dei fuori Tema nella fase di Invio foto.
Così come è ora il problema diventa insostenibile nei contest (guarda il contest La città di fido), frustrante (come dice Laura), inutile e non educativo (come dice Dego) e secondo me anche controproducente per il sito stesso: inviare una foto attinente (che magari si è andati a scattare appositamente) per poi trovarsi circondati da foto che non c'entrano una beata mazza inviate da utenti che poi dovranno votare la tua foto secondo i canoni del "non c'ho capito un c...zo", fa passare la fantasia di partecipare.
Oltretutto il fuori tema genera fuori tema: chi non legge le tracce, probabilmente si basa su quello che viene inviato e se la stragrande maggioranza di foto non è in tema, per l'utente "distratto" (eufemismo) saranno comunque d'esempio e ne seguirà l'idea.
Forse sarebbe da rivedere
10 anni fa 

19Alberto59

Sono d'accordo con Simona e aggiungo che, anche nel contest specchio si ripete la stessa cosa.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Finalmente vi siete decisi ad aprire un thread su questo tema, grazie. Discutene pure, poi sentite un po' di voci diremo la nostra.
10 anni fa  

Degomera681

Sono storicamente d'accordo. E se oggi il limite di segnalazioni per l'uscita automatica è 3, lo porterei a 5 in invio foto.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

paolo116

concordo con Dego
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Attenzione, state parlando di automazione dei fuori tema, vorrei ricordarvelo. A prescindere dal prima o dopo dal quanti e dal come, avete quindi accolto con favore la novità dell'eliminazione sulla base delle preferenze insindacabili degli utenti. Ho capito bene?
10 anni fa  

utente cancellato

Se intendi il fatto che in base alle segnalazioni degli altri utenti la foto venga eliminata, per me si può lasciare, magari come dice Dego giustamente alzando il numero di segnalazioni necessarie all'eliminazione. Aggiungerei però di aumentare anche il numero delle foto sagnalabili (attualmente si hanno 2 segnalazioni a testa per contest).
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Attenzione, state parlando di automazione dei fuori tema, vorrei ricordarvelo. A prescindere dal prima o dopo dal quanti e dal come, avete quindi accolto con favore la novità dell'eliminazione sulla base delle preferenze insindacabili degli utenti. Ho capito bene?
per me , si.
Con 5 segnalazioni (in invio) la foto viene eliminata. Ovviamente l'utente che subirà la squalifica dovrà avere la possibilità di postare un'altra foto. Il massimo sarebbe che chi effettua la segnalazione possa scrivere un commento relativo ad essa , commento che verrà letto dall'utente "segnalato". Concordo con Simona per l'aumento del numero di segnalazioni (se erano 2 in scrutinio , direi 10 in invio foto)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Attenzione, state parlando di automazione dei fuori tema, vorrei ricordarvelo. A prescindere dal prima o dopo dal quanti e dal come, avete quindi accolto con favore la novità dell'eliminazione sulla base delle preferenze insindacabili degli utenti. Ho capito bene?
paolo116 ha scritto:
per me , si.
Con 5 segnalazioni (in invio) la foto viene eliminata. Ovviamente l'utente che subirà la squalifica dovrà avere la possibilità di postare un'altra foto. Il massimo sarebbe che chi effettua la segnalazione possa scrivere un commento relativo ad essa , commento che verrà letto dall'utente "segnalato". Concordo con Simona per l'aumento del numero di segnalazioni (se erano 2 in scrutinio , direi 10 in invio foto)
Questo già avviene sulle segnalazioni di altra natura. Sul fuori tema invece l'utente viene solo avvisato del "chi" ha segnalato.
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Attenzione, state parlando di automazione dei fuori tema, vorrei ricordarvelo. A prescindere dal prima o dopo dal quanti e dal come, avete quindi accolto con favore la novità dell'eliminazione sulla base delle preferenze insindacabili degli utenti. Ho capito bene?
paolo116 ha scritto:
per me , si.
Con 5 segnalazioni (in invio) la foto viene eliminata. Ovviamente l'utente che subirà la squalifica dovrà avere la possibilità di postare un'altra foto. Il massimo sarebbe che chi effettua la segnalazione possa scrivere un commento relativo ad essa , commento che verrà letto dall'utente "segnalato". Concordo con Simona per l'aumento del numero di segnalazioni (se erano 2 in scrutinio , direi 10 in invio foto)
utente cancellato ha scritto:
Questo già avviene sulle segnalazioni di altra natura. Sul fuori tema invece l'utente viene solo avvisato del "chi" ha segnalato.
 . . .  io non posso saperlo, le Segnalazioni dei Fuori Tema NON mi funzionano :):)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Attenzione, state parlando di automazione dei fuori tema, vorrei ricordarvelo. A prescindere dal prima o dopo dal quanti e dal come, avete quindi accolto con favore la novità dell'eliminazione sulla base delle preferenze insindacabili degli utenti. Ho capito bene?
paolo116 ha scritto:
per me , si.
Con 5 segnalazioni (in invio) la foto viene eliminata. Ovviamente l'utente che subirà la squalifica dovrà avere la possibilità di postare un'altra foto. Il massimo sarebbe che chi effettua la segnalazione possa scrivere un commento relativo ad essa , commento che verrà letto dall'utente "segnalato". Concordo con Simona per l'aumento del numero di segnalazioni (se erano 2 in scrutinio , direi 10 in invio foto)
utente cancellato ha scritto:
Questo già avviene sulle segnalazioni di altra natura. Sul fuori tema invece l'utente viene solo avvisato del "chi" ha segnalato.
Se non ricordo male dai test, a contest aperto, ti viene notificato solo la segnalazione "fuori tema", ma chi l'ha fatta lo vedi solo a contest concluso.
Ma anche le segnalazioni di irregolarità vengono notificate direttamente all'utente?
10 anni fa  

utente cancellato

Si, viene notificato tutto all'utente autore della foto.
10 anni fa  

Degomera681

Finora non le ho usate, non so come sia ora. L'automatismo per me non è in discussione, solo il numero di segnalazioni necessarie. Si può decidere un numero arbitrario, determinarlo statisticamente sulla base della quantità di partecipanti, renderlo variabile a seconda del numero di foto inviate nei due/tre contest precedenti, insomma qualunque modo va bene, basta conoscerlo chiaramente.

La variabilità in base ai partecipanti dei due/tre contest precedenti, forse sarebbe più equa, stabilendo magari una percentuale tra il 2.5% e il 5% del numero medio di partecipanti ai contest, che sarebbero quasi sempre tra 5 e 10, coi numeri attuali.

In effetti, argomentare la segnalazione aiuterebbe di più.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

simonevivaldo

ciao.....non so come era una volta perchè ho iniziato da poco, però se posso dire la mia, penso che nel sito ci vorrebbero degli utenti nominati anche loro come parte dello staff e che abbiano il compito e il potere insieme a Mirko per controllare, rimuovere etc. etc. le foto fuori tema o non idonee alla pubblicazione.....Noi possiamo limitarci a segnalare qualcosa che per noi non è regolare, ma come semplici utenti non penso possiamo o comunque non mi sembra corretto, poter far scattare con le segnalazioni una eliminazione automatica....
Cmq visto che si parla della città di Fido ci sono sicuramente immagini che potrebbero essere messe in discussione, però quello che leggo e interpreto nella traccia, è fotografare quello che secondo noi potrebbe attirare lo sguardo di un cane, quindi è molto generico, qualsiasi cosa a una certa altezza o vista da una cert altezza potrebbe attirare uno sguardo........poi teniamo conto che il testo e la foto di presentazione, sono in contraddizione, si parla di vista da 30cm a 1mt. la foto è rasoterra....ma va benissimo perchè il canepuò essere anche sdraiato e osservare...........ciao:)
10 anni fa  

utente cancellato

Simone il regolamento dice : "Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione, il titolo avrà sempre una funzione solo mnemonica."

Io non faccio il giudice fotografico, ho messo sul questa soluzione perchè cerco di fare in modo che tutto possa reggersi sulle proprie gambe senza interventi esterni sempre comunque soggettivi. Meglio una regola, certa, ricordandosi che questo è solo un gioco, chi invia la foto, accetta di giocare alle regole che sottoscrive. Poi cerco di esserci comunque, come nel contest "chemminchigguardi" sono intervenuto direttamente perchè forse non si era compreso al 100% il soggetto del contest.
10 anni fa  

utente cancellato

simonevivaldo ha scritto:
ciao.....non so come era una volta perchè ho iniziato da poco, però se posso dire la mia, penso che nel sito ci vorrebbero degli utenti nominati anche loro come parte dello staff e che abbiano il compito e il potere insieme a Mirko per controllare, rimuovere etc. etc. le foto fuori tema o non idonee alla pubblicazione.....Noi possiamo limitarci a segnalare qualcosa che per noi non è regolare, ma come semplici utenti non penso possiamo o comunque non mi sembra corretto, poter far scattare con le segnalazioni una eliminazione automatica....
Cmq visto che si parla della città di Fido ci sono sicuramente immagini che potrebbero essere messe in discussione, però quello che leggo e interpreto nella traccia, è fotografare quello che secondo noi potrebbe attirare lo sguardo di un cane, quindi è molto generico, qualsiasi cosa a una certa altezza o vista da una cert altezza potrebbe attirare uno sguardo........poi teniamo conto che il testo e la foto di presentazione, sono in contraddizione, si parla di vista da 30cm a 1mt. la foto è rasoterra....ma va benissimo perchè il canepuò essere anche sdraiato e osservare...........ciao:)
Certo poter aver un pool di saggi che eliminino le foto fuori tema sarebbe bello, ma questo pool dovrebbe essere selezionato in qualche modo idoneo e non credo che la cosa possa essere fatta.
L'eliminazione automatica non è bella, ma visto che ora avviene in fase di scrutinio, mi sembra che il danno minore sia quello di gestirla in invio foto con la possibilità di "rimediare" sia cambiando foto sia con un eventuale contestazione all'admin che potrebbe reintegrarla (sempre nei tempi di invio foto).
Per quanto riguarda la città di fido, il problema è che molte foto hanno "trascurato" il fatto che la foto dovesse essere ambientata in una città o paese, o cittadina, insomma in un centro urbano, cosa specificata nella traccia.
10 anni fa  

utente cancellato

E qui torniamo al problema della soggettività. Io per fortuna non partecipo a quel contest, ma credo che avrei pubblicato una foto senza badare alla città, perchè l'obbligatorietà del contesto "urbano" era sfuggita perfino a me. Dico questo solo per spiegare quanto può essere tanto diversa una interpretazione dello stesso testo.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
E qui torniamo al problema della soggettività. Io per fortuna non partecipo a quel contest, ma credo che avrei pubblicato una foto senza badare alla città, perchè l'obbligatorietà del contesto "urbano" era sfuggita perfino a me. Dico questo solo per spiegare quanto può essere tanto diversa una interpretazione dello stesso testo.
Beh, non mi sembra si possa parlare di interpretazione, ma di "svista" ....
10 anni fa  

utente cancellato

non sono così sicuro che nelle intenzioni di chi ha proposto la traccia ci fosse l'obbligo del contesto urbano, ma mi sbaglierò. Ma questo ora è off-topic. Gli automatismi di esclusione sono necessari, perché non c'è una giuria, quindi nessuno deve contare più di qualcun altro. Il COME possiamo pensare di rivederlo, senz'altro. Intanto, io dal pannello amministrativo mi sto anche rendendo conto dei "numeri", ovvero quanta gente usa queste segnalazioni, e sarà un modo per eventualmente "riparametrare" i paletti.
10 anni fa  

19Alberto59

Secondo me se si è più severi e fiscali nell'eliminazione delle foto fuori tema,  il fotografo segnalato nei prossimi contest, sicuramente sarà più attento a leggere la traccia per evitare eventuali "sviste" Altrimenti ogni volta sarà sempre la solita zuppa.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Riki-fox

Ciao, ho ricevuto due segnalazioni per il contest " paesaggio in bianco e nero" ma le foto monocromatiche o seppia fanno parte del ramo del BW e nel regolamento del contest non viene menzionato nessun divieto. Quindi penso che tutte le foto che abbino questa caratteristica possano partecipare e se a qualche utente non piacciono basta non dare il voto. Grazie
10 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice buono

utente cancellato

Riki-fox ha scritto:
Ciao, ho ricevuto due segnalazioni per il contest " paesaggio in bianco e nero" ma le foto monocromatiche o seppia fanno parte del ramo del BW e nel regolamento del contest non viene menzionato nessun divieto. Quindi penso che tutte le foto che abbino questa caratteristica possano partecipare e se a qualche utente non piacciono basta non dare il voto. Grazie
Io la penso come te, ma su fotocontest ci si sottopone ad un giudizio "popolare" è una regola di questo che è solo un gioco.
10 anni fa  

utente cancellato

simonevivaldo ha scritto:
ciao.....non so come era una volta perchè ho iniziato da poco, però se posso dire la mia, penso che nel sito ci vorrebbero degli utenti nominati anche loro come parte dello staff e che abbiano il compito e il potere insieme a Mirko per controllare, rimuovere etc. etc. le foto fuori tema o non idonee alla pubblicazione.....Noi possiamo limitarci a segnalare qualcosa che per noi non è regolare, ma come semplici utenti non penso possiamo o comunque non mi sembra corretto, poter far scattare con le segnalazioni una eliminazione automatica....
Cmq visto che si parla della città di Fido ci sono sicuramente immagini che potrebbero essere messe in discussione, però quello che leggo e interpreto nella traccia, è fotografare quello che secondo noi potrebbe attirare lo sguardo di un cane, quindi è molto generico, qualsiasi cosa a una certa altezza o vista da una cert altezza potrebbe attirare uno sguardo........poi teniamo conto che il testo e la foto di presentazione, sono in contraddizione, si parla di vista da 30cm a 1mt. la foto è rasoterra....ma va benissimo perchè il canepuò essere anche sdraiato e osservare...........ciao:)
Non siamo semplici utenti, siamo dei partecipanti, pubblichiamo delle fotografie e poi in veste di giudice votiamo per altre fotografie, dovremmo essere in grado di valutare anche se una fotografia sia in tema o meno, o no?
10 anni fa  

utente cancellato

Dal canto mio sono comunque dell'idea che durante la fase di voto vorrei dovermi concentrare unicamente sul voto, sul fuori tema preferirei pensarci durante la fase di invio foto, anche per dare la possibilita' a chi si vede eliminare la fotografia ne possa inviare un'altra a tema. Oppure se io fossi piu' paracula di quello che sono comincerei a pubblicare tutte foto in linea con la maggior parte delle foto pubblicate, sicura di prendere un bel pò di voti e poi voterei solo foto in tema segnalando foto fuori tema, ma poi il nome della competizione fotografica cambierebbe assai.
10 anni fa  

Riki-fox

Ciao Mirko io non contesto il giudizio di chi come me deve votare gli scatti di altri utenti però la segnalazione del fuori tema deve essere concreta, nel senso se in un contest la traccia dell'argomento sono i fiori e io fotografo un cane quello per me è fuori tema ma ribadisco la tonalità di una foto no. Comunque accetto la decisione di eliminare la mia foto, anche se io continuo a vederla nella sezione dove è postata. Buona giornata 
10 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice buono

utente cancellato

Riki-fox ha scritto:
Ciao Mirko io non contesto il giudizio di chi come me deve votare gli scatti di altri utenti però la segnalazione del fuori tema deve essere concreta, nel senso se in un contest la traccia dell'argomento sono i fiori e io fotografo un cane quello per me è fuori tema ma ribadisco la tonalità di una foto no. Comunque accetto la decisione di eliminare la mia foto, anche se io continuo a vederla nella sezione dove è postata. Buona giornata 
Scusa, riedito il commento ma sono preso su mille fronti e mi confondo.
Le segnalazioni per l'esclusione della foto devono essere minimo tre, ecco perché la vedi ancora in gara.
10 anni fa  

giuseppe46

Aprendo la foto XXXXXXXXXXXXXx del concorso . paesaggi in b.n.- Dando segalazione fuori tema . Intendevo segnalare che la stessa foto è stata in classifica nel passato tema  xxxxxxxxxxxxxxxxxx .. E' permesso partecipare con la stessa foto??
post modificato dal moderatore
10 anni fa  

utente cancellato

è tutto scritto qui.
http://www.fotocontest.it/non-consentite

Segnala pure.
10 anni fa  

paolo116

giuseppe46 ha scritto:
Aprendo la foto XXXXXXXXXXXXXx del concorso . paesaggi in b.n.- Dando segalazione fuori tema . Intendevo segnalare che la stessa foto è stata in classifica nel passato tema  xxxxxxxxxxxxxxxxxx .. E' permesso partecipare con la stessa foto??
post modificato dal moderatore
Per le segnalazioni NON INERENTI AL FUORI TEMA , devi andare in APRI FOTO quando si aprirà la foto , a fianco della data d'invio troverai un pallino bianco con un punto esclamativo , clicca sul pallino e si apre un format per fare TUTTE LE SEGNALAZIONI TRANNE I FUORI TEMA 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Giuseppe, ho modificato il tuo commento perché non si fa mai riferimento alle foto durante i contest :)
10 anni fa  

utente cancellato

Prendo citazione da un altro thread, per non inquinare lì 

Ayahuasca
stavo pensando a sti fuori tema, al non poterli segnalare in fase d'invio e all'impossibilità di lasciare commenti a contest aperto... per me è un po' frustrante...
non si potrebbero riaprire i commenti e lasciarli visibili a tutti ma con utente nascosto?
per avere un'idea dell'opinione generale, no? 
certo si rischierebbe la polemica ad ogni foto, ma tanto sono sempre quei 4 gatti che commentano le foto e il forum 

Trovo molto giusta ed educativa la possibilità di interagire con l'autore, anche in forma anonima. Se ricevo una segnalazione sulla mia foto, è di buon senso permettermi di rispondere - anche  se al 95% le segnalazioni possono essere giuste, resta sempre possibilità che una foto valida venga esclusa per la superficialità o incapacità di vedere del segnalatore.
E poi scusate - se vogliamo la crescita fotografica, quale è il metodo migliore? Confrontandosi sulle foto concrete, e non parlando del sesso degli angeli sul forum. IMHO.
10 anni fa