Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

E' un fotomontaggio o no....?? — Il forum di Fotocontest

Archivio

E' un fotomontaggio o no....??

falco

Siccome questa discussione si sta facendo in altri TD con , anche giuste lamentele, apro un pagina apposta , con la speranza che molti dicano la loro in modo da avere un regolamento non farraginoso od interpretabile , in modo che FC possa crescere meglio.
Sia chiaro che non l'ho con nessuno è solo voler mettere dei giusti paletti.

Questa foto è stata fatta usando il timbro clone di PS, c'è chi sostiene che se non ci sono parti di altre foto,ma derivi tutto dallo stesso file non si possa considerare un fotomontaggio.
Per me , non è così, tutto ciò che si aggiunge o si toglie da una foto, che ne modifichi così l'originale, è un fotomontaggio quindi non accettabile nei contest di FC ..
Basta rispondere .E' ../ NON E'..tanto non ci sono mezze misure ...come ritenete questa foto...



post modificato dal moderatore
11 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Anche se il braccio è preso dalla stessa foto per me è assolutamente un fotomontaggio
11 anni fa  

admin

In questo caso il clone/fotomontaggio è fatto male, ma laddove fosse fatto bene nessuno sarebbe in grado di vederlo, quindi a che pro mettere paletti aggirabili?

Ma fate bene a discuterne visto che sarete voi con il voto a decidere tutto quello che merita di essere premiato e quello che no.

Buona discussione :)
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

non è un fotomontaggio! il braccio "dietro la signora" è di una terza persona che cerca di fregare il portafogli al signore :D :D :D
11 anni fa  

danieleMN

Per me questa E' un fotomontaggio.

Ma aggiungo un esempio:
se in quella foto c'era una lattina nell'erba, e usi TIMBRO CLONE per cancellarla direi NON è un fotomontaggio.

Ciao :)
11 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

c'è differenza tra "foto manipolata" e "fotomontaggio" ?
11 anni fa  

Degomera681

Le mezze misure ci sono eccome, falco. Questa è un fotomontaggio, eliminare elementi di disturbo come dice Daniele o anche ricostruire eventualmente il muretto se verso sinistra se fosse mancante, non lo sarebbe, per me.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

sentite questa:
"...è giusto fintanto che non si tenti di spacciare per vero qualcosa che è artefatto...".

Tale concetto sarebbe interessante estenderlo a qualsiasi manipolazione (dalla variazione di colore finanche al fotomontaggio)...

Non è tanto il cosa e come lo si fa, ma il perchè.

Se si vuole ingannare... o se si vuole comunicare.
11 anni fa  

falco

Degomera681 ha scritto:
Le mezze misure ci sono eccome, falco. Questa è un fotomontaggio, eliminare elementi di disturbo come dice Daniele o anche ricostruire eventualmente il muretto se verso sinistra se fosse mancante, non lo sarebbe, per me.
..sto parlando di questa foto..:.) peril resto son d'accordo, anche perchè non te ne accorgi...:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

admin ha scritto:
In questo caso il clone/fotomontaggio è fatto male, ma laddove fosse fatto bene nessuno sarebbe in grado di vederlo, quindi a che pro mettere paletti aggirabili?

Ma fate bene a discuterne visto che sarete voi con il voto a decidere tutto quello che merita di essere premiato e quello che no.

Buona discussione :)
Non è vero , quella di Shotn in" Divieti " é VISIBILISSSIMA....e non è stata squalificata..:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

considerando fotocontest:
un fotomontaggio fatto "ad inganno" e fatto bene (che non si vede) passa l'approvazione di tutti, mentre un fotomontaggio fatto "a comunicare" (con l'evidenza del montaggio) viene "condannato".

entrambi fotomontaggi ma sorti differenti.
e non è giusto :.)
11 anni fa  

utente cancellato

admin ha scritto:
In questo caso il clone/fotomontaggio è fatto male, ma laddove fosse fatto bene nessuno sarebbe in grado di vederlo, quindi a che pro mettere paletti aggirabili?

Ma fate bene a discuterne visto che sarete voi con il voto a decidere tutto quello che merita di essere premiato e quello che no.

Buona discussione :)
falco ha scritto:
Non è vero , quella di Shotn in" Divieti " é VISIBILISSSIMA....e non è stata squalificata..:.)

è visibilissima, è evidente, è realizzata "a comunicare" ed è stata apprezzata da un certo numero di votanti.

viva la libertà ! :o
11 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
considerando fotocontest:
un fotomontaggio fatto "ad inganno" e fatto bene (che non si vede) passa l'approvazione di tutti, mentre un fotomontaggio fatto "a comunicare" (con l'evidenza del montaggio) viene "condannato".

entrambi fotomontaggi ma sorti differenti.
e non è giusto :.)
..sono d'accordo anche con te ,consideriamo fotomontaggi anche gli altri,ma(non per imbrogliare) se non te ne accorgi ,non puoi eliminarlo..ma non è possibile non dover arrestare più i ladri perchè molti non li troviamo....
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ma considerato che viene tirato in ballo la mia in "divieti", non posso che porre l'evidenza sulla quarta clessificata di "contrasti" (non me ne voglia l'autore, la prendo come esempio, e non sono certo che sia un fotomontaggio, ma ho delle perplessità).
11 anni fa  

falco

admin ha scritto:
In questo caso il clone/fotomontaggio è fatto male, ma laddove fosse fatto bene nessuno sarebbe in grado di vederlo, quindi a che pro mettere paletti aggirabili?

Ma fate bene a discuterne visto che sarete voi con il voto a decidere tutto quello che merita di essere premiato e quello che no.

Buona discussione :)
falco ha scritto:
Non è vero , quella di Shotn in" Divieti " é VISIBILISSSIMA....e non è stata squalificata..:.)
utente cancellato ha scritto:

è visibilissima, è evidente, è realizzata "a comunicare" ed è stata apprezzata da un certo numero di votanti.

viva la libertà ! :o
..non è il problema che sia bella o no e che è UN FOTOMONTAGGIO , non è questione di libertà ,ma di correre non dopati...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
considerando fotocontest:
un fotomontaggio fatto "ad inganno" e fatto bene (che non si vede) passa l'approvazione di tutti, mentre un fotomontaggio fatto "a comunicare" (con l'evidenza del montaggio) viene "condannato".

entrambi fotomontaggi ma sorti differenti.
e non è giusto :.)
falco ha scritto:
..sono d'accordo anche con te ,consideriamo fotomontaggi anche gli altri,ma(non per imbrogliare) se non te ne accorgi ,non puoi eliminarlo..ma non è possibile non dover arrestare più i ladri perchè molti non li troviamo....

il paragone con i ladri non è appropriato. più appropriato è la liberalizzazione delle droghe leggere.
11 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
ma considerato che viene tirato in ballo la mia in "divieti", non posso che porre l'evidenza sulla quarta clessificata di "contrasti" (non me ne voglia l'autore, la prendo come esempio, e non sono certo che sia un fotomontaggio, ma ho delle perplessità).
E' li il fatto NON NE SEI CERTO , con la tua si...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

admin ha scritto:
In questo caso il clone/fotomontaggio è fatto male, ma laddove fosse fatto bene nessuno sarebbe in grado di vederlo, quindi a che pro mettere paletti aggirabili?

Ma fate bene a discuterne visto che sarete voi con il voto a decidere tutto quello che merita di essere premiato e quello che no.

Buona discussione :)
falco ha scritto:
Non è vero , quella di Shotn in" Divieti " é VISIBILISSSIMA....e non è stata squalificata..:.)
utente cancellato ha scritto:

è visibilissima, è evidente, è realizzata "a comunicare" ed è stata apprezzata da un certo numero di votanti.

viva la libertà ! :o
falco ha scritto:
..non è il problema che sia bella o no e che è UN FOTOMONTAGGIO , non è questione di libertà ,ma di correre non dopati...

ma perchè vuoi negare la libertà di votare a chi l'apprezza, nonostante l'evidenza del fotomontaggio? :-,
11 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
considerando fotocontest:
un fotomontaggio fatto "ad inganno" e fatto bene (che non si vede) passa l'approvazione di tutti, mentre un fotomontaggio fatto "a comunicare" (con l'evidenza del montaggio) viene "condannato".

entrambi fotomontaggi ma sorti differenti.
e non è giusto :.)
falco ha scritto:
..sono d'accordo anche con te ,consideriamo fotomontaggi anche gli altri,ma(non per imbrogliare) se non te ne accorgi ,non puoi eliminarlo..ma non è possibile non dover arrestare più i ladri perchè molti non li troviamo....
utente cancellato ha scritto:

il paragone con i ladri non è appropriato. più appropriato è la liberalizzazione delle droghe leggere.
E' appropriato si ...non puniamo più nessuno perchè non possiamo farlo con tutti....
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

admin ha scritto:
In questo caso il clone/fotomontaggio è fatto male, ma laddove fosse fatto bene nessuno sarebbe in grado di vederlo, quindi a che pro mettere paletti aggirabili?

Ma fate bene a discuterne visto che sarete voi con il voto a decidere tutto quello che merita di essere premiato e quello che no.

Buona discussione :)
falco ha scritto:
Non è vero , quella di Shotn in" Divieti " é VISIBILISSSIMA....e non è stata squalificata..:.)
utente cancellato ha scritto:

è visibilissima, è evidente, è realizzata "a comunicare" ed è stata apprezzata da un certo numero di votanti.

viva la libertà ! :o
falco ha scritto:
..non è il problema che sia bella o no e che è UN FOTOMONTAGGIO , non è questione di libertà ,ma di correre non dopati...
utente cancellato ha scritto:

ma perchè vuoi negare la libertà di votare a chi l'apprezza, nonostante l'evidenza del fotomontaggio? :-,
..perchè il regolamento LO VIETAAAAA::::
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Più nessuno a dire la sua....su gente ...non è una diatriba fra me è Shot, ma è per tutti..


Mirko non demandare a noi , di la tua.....

Mirko Macari ha scritto:
In questo caso il clone/fotomontaggio è fatto male, ma laddove fosse fatto bene nessuno sarebbe in grado di vederlo, quindi a che pro mettere paletti aggirabili?

Ma fate bene a discuterne visto che sarete voi con il voto a decidere tutto quello che merita di essere premiato e quello che no.

Buona discussione
IO..Non è vero , quella di Shotn in" Divieti " é VISIBILISSSIMA....e non è stata squalificata..

...nel caso ti fosse sfuggita la mia risposta..:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Mirko lascerà a noi l'incombenza della decisione... per lui andrebbe bene anche la foto di una grossa barca di legno arenata sulla cima di una montagna.. risponderebbe a chi "malignamente" potrebbe pensare subito ad un fotomontaggio " e se fosse l'arca??" già... e se fosse davvero l'arca?? :D :D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

admin

bluvelvet ha scritto:
Mirko lascerà a noi l'incombenza della decisione... per lui andrebbe bene anche la foto di una grossa barca di legno arenata sulla cima di una montagna.. risponderebbe a chi "malignamente" potrebbe pensare subito ad un fotomontaggio " e se fosse l'arca??" già... e se fosse davvero l'arca?? :D :D :D :D


Ma non è un fatto di pigrizia sai? Ritengo impossibile oramai riuscire a "trovare" i fotomontaggi quando sono abilmente eseguiti, il digitale ha questo piccolo svantaggio nelle "competizioni" fotografiche, viceversa amplia le possibilità "aritstiche" di chi è un bravo grafico.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

admin ha scritto:
In questo caso il clone/fotomontaggio è fatto male, ma laddove fosse fatto bene nessuno sarebbe in grado di vederlo, quindi a che pro mettere paletti aggirabili?

Ma fate bene a discuterne visto che sarete voi con il voto a decidere tutto quello che merita di essere premiato e quello che no.

Buona discussione :)
falco ha scritto:
Non è vero , quella di Shotn in" Divieti " é VISIBILISSSIMA....e non è stata squalificata..:.)
utente cancellato ha scritto:

è visibilissima, è evidente, è realizzata "a comunicare" ed è stata apprezzata da un certo numero di votanti.

viva la libertà ! :o
falco ha scritto:
..non è il problema che sia bella o no e che è UN FOTOMONTAGGIO , non è questione di libertà ,ma di correre non dopati...
utente cancellato ha scritto:

ma perchè vuoi negare la libertà di votare a chi l'apprezza, nonostante l'evidenza del fotomontaggio? :-,
falco ha scritto:
..perchè il regolamento LO VIETAAAAA::::

stiamo andando avanti a discutere senza aver definito:

COS'E' un FOTOMONTAGGIO ? :-, :-, :-, :-,

se non lo si definisce ogni diatriba è inutile :D :D :D
11 anni fa  

utente cancellato

questo è un fotomontaggio?
e questo?
e questo?
e questo?
e questo?
e questo?

E' inutile rispondere se non si definisce prima cos'è fotomontaggio!





:.)
11 anni fa  

bluvelvet

Direi che la definizione di wiki sia pertinente... l'unica cosa che aggiungerei, per una questione di mera logica, è che se taglio ed incollo su di una foto parti di ALTRE fotografie, ritengo che tagliare, spostare ed incollare parti di una fotografia sulla STESSA fotografia sia ( PER ME) fotomontaggio.
Poi se ne può discutere fino allo sfinimento ma il mio pensiero non cambierà.
Finchè ci sarà un divieto in tal senso, il mio metro di misura sarà questo.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

admin ha scritto:
In questo caso il clone/fotomontaggio è fatto male, ma laddove fosse fatto bene nessuno sarebbe in grado di vederlo, quindi a che pro mettere paletti aggirabili?

Ma fate bene a discuterne visto che sarete voi con il voto a decidere tutto quello che merita di essere premiato e quello che no.

Buona discussione :)
falco ha scritto:
Non è vero , quella di Shotn in" Divieti " é VISIBILISSSIMA....e non è stata squalificata..:.)
utente cancellato ha scritto:

è visibilissima, è evidente, è realizzata "a comunicare" ed è stata apprezzata da un certo numero di votanti.

viva la libertà ! :o
falco ha scritto:
..non è il problema che sia bella o no e che è UN FOTOMONTAGGIO , non è questione di libertà ,ma di correre non dopati...
utente cancellato ha scritto:

ma perchè vuoi negare la libertà di votare a chi l'apprezza, nonostante l'evidenza del fotomontaggio? :-,
falco ha scritto:
..perchè il regolamento LO VIETAAAAA::::

perchè vuoi negarmi di riprodurre di cartone un cartello STOP "impicciando" le lettere, e lanciarlo in aria più e più volte finchè non ottengo il risultato desiderato? :-,
11 anni fa  

utente cancellato

cmq ha ragione @mirco e chi dice come lui, io faccio a volte fotomntaggi, facendo due o tre scatti come per le HDR ma con soggetti cambiati in posizioni diverse e poi assemblo e giuro nn si vedono sovrapposizioni di nulla, fatta come va fatto un fotomontaggio nn è riconoscibile cosi ad occhio nudo, senza anlizzare la foto nei minimi particolari, ed il risultato è come se fosse un unico scatto che magari puoi ottenere anche cosi, mentre differente quando è visibile che c'è una montatura, come per esempio una mano che tiene del fuoco ... in se sono tutti e due fotomontaggi, ma il primo riproduce qualcosa di reale, mentre l'altro irreale, quindi io cnsidererei solo il secondo come fotomontagggio ai fini delle classifiche e votazioni ... quello che fai vedere per me è un fotomontaggio ...
io tra l'altro avevo segnalato una foto che mi sembrava montata ma mi è stato detto di no che nn lo era, quindi ci si inganna facili credo se nn si è buoni esperti di ritocco (almeno per me)
11 anni fa  

utente cancellato

allora... fotomontaggio è ciò che l'osservatore ritiene esserlo :D

proprio non si riesce a tirare fuori un criterio definizione di fotomontaggio da applicare a fotocontest, eh 8:

p.s.: spacciatori ! :D "...è giusto fintanto che non si tenti di spacciare per vero qualcosa che è artefatto..."
11 anni fa  

bluvelvet

Definire un criterio per fotocontest........ non mi pare complicato, la regola c'è... se il manico di chi vuole fare il fotomontaggio è così tosto da riuscire a farlo in modo indistinguibile, il trucco passerà inosservato....
se al contrario il fotomontaggista sarà maldestro e grossolano, è probabile che gli arrivi la segnalazione.
Se ti dovesse passare per la testa di RIchiedere la definizione di fotomontaggio, la mia risposta l'hai già... :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

LuigiSegatori

Per quello che conta dico la mia..
Questa foto per me è un fotomontaggio anche se il braccio è stato preso dalla foto stessa.. come dicono altri togliere qualche elemento di disturbo o fare altre minime correzioni col timbro clone no...
Io non sono contro alle manipolazioni grafiche in generale ma in questo sito si.... (tranne i contest appositi tipo "psichedelic" o adesso "il sogno";)
Come ho già detto per quel che mi riguarda non voterò mai una foto che sia anche solo desaturata parzialmente figuriamoci un cartello che vola....
Poi se uno è tanto bravo da darmela a bere come dice bluvelvet pazienza se la foto è bella la voto perchè no....
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio