Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Gestione fuori tema - novità — Il forum di Fotocontest

Archivio

Gestione fuori tema - novità

admin

Sulla nuova piattaforma i fuori tema verranno gestiti direttamente col sistema delle "segnalazioni". Ogni fotografia parte con un punteggio di attinenza che viene scalato sulla base di quante segnalazioni di fuori tema riceve. Allo scadere del "credito" la fotografia viene rimossa.

Per capirci, deve accadere una sommossa per rimuovere una foto, inizialmente ad avvio nuovo meccanismo, sono necessarie 50 segnalazioni per rimuovere una fotografia.
Mano mano che il sistema si affinerà ovviamente ne potrebbero occorrere meno, perché magari qualche utente con un peso maggiore si è espresso, accompagnato da utenti con peso "minore".

La segnalazione non ha lo stesso "peso" per tutti gli utenti, ma a seconda dell'utente che segnala questa segnalazione potrà essere più o meno penalizzante a seconda dell'utente che ha fatto la segnalazione.

Tutto il sistema di segnalazioni è incentivato dal fatto che un minimo di 100 segnalazioni comporta la conquista del badge "vigile", che permetterà per un anno di inviare DUE foto per contest.

Come fanno gli utenti ad aquisire un peso "maggiore" nel loro essere giudice? L'algoritmo è segreto, comunque è legato all'attività svolta su fotocontest sulla base di vari parametri. In ogni caso l'utente è informato del suo attuale punteggio come "giudice".

Il punteggio come "giudice" non può comunque superare il valore di 10, questo vuol dire che ad esempio, la squalifica di una foto avviene se 5 utenti che hanno punteggio giudice massimo segnalano la fotografia per fuori tema.

Tutto questo ovviamente nulla ha che vedere con questioni regolamentari, tipo firme, foto già utilizzate ecc. in cui interviene direttamente fotocontest come adesso.

Una precisazione necessaria, il sistema è inizialmente abbastanza "leggero", sarà difficile arrivare alla squalifica di una foto, come sapete siamo convinti che il miglior metodo per eliminare i fuori tema sia il "non voto", resta comunque il metodo più efficace.

Chiaro che se una foto, non viene rimossa, perché le sono rimasti un paio di punti attinenza, non andrà comunque da nessuna parte in fase di votazione, l'utente stesso, che se lo vede scalare, magari pensa bene di rimuoverla e caricare un'altra foto.

Mi auguro che la "ratio" di questa innovazione sia chiara, da una parte incentiviamo la "partecipazione" alla valutazione, dall'altra mandiamo "alert" a chi ha pubblicato una foto borderline.
post modificato dal moderatore
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

si potrà sapere, ad inizio contest, da chi è composta la giuria?
11 anni fa  

loredana54

Secondo me è stata presa meglio di quanto ti aspettassi solo perchè hai usato i termini "algoritmo" e "segreto"....
In pratica appena partirà tutto e arriveranno i primi dati oggettivi....vedrai che arriva anche il resto.

ma poi me la fate l'app Android per il tablet? :P :P :P :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Beh, Mirko, non è che la prendiamo bene, è che non sappiamo come prenderla. I saggi della montagna, va bene, ma ci saranno tra qualche mese, non subito.

Nel frattempo non sappiamo nè come funziona la statistica alla base, nè come si diventa saggi della montagna.

Cosa ti aspetti che ti diciamo, più che vediamo come va?

Con questo non voglio dire che devi dirci tutto, chi se ne frega, vediamo come va, siamo sempre in tempo a criticarti dopo.:D
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

admin

utente cancellato ha scritto:
si potrà sapere, ad inizio contest, da chi è composta la giuria?


Ci sarà una paginetta in cui compaiono i "giudici fotocontest", ovvero tutti gli utenti che hanno "10" come punteggio "giudice".
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

loredana54

Ma poi facciamo anche la bacheca con il giudice e il vigile della settimana, stile Fast Food? :P :P :P :P

L'ironia in uno scatto..... d'orgoglio :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

loredana54 ha scritto:
Ma poi facciamo anche la bacheca con il giudice e il vigile della settimana, stile Fast Food? :P :P :P :P

L'ironia in uno scatto..... d'orgoglio :D


Su fotocontest non si vince denaro, credo tu sappia bene quanto l'ego vada nutrito per rendere questo posto comunque vivo.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

loredana54

Potrei dirti, come molti (e probabilmente l'ho detto pure io all'inizio), di esser qui per imparare e non certo per soddisfare il mio ego, ma temo di non crederci nemmeno io.... :D :D :D :D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

loredana54 ha scritto:
Potrei dirti, come molti (e probabilmente l'ho detto pure io all'inizio), di esser qui per imparare e non certo per soddisfare il mio ego, ma temo di non crederci nemmeno io.... :D :D :D :D :D :D


L'umiltà non è roba del nostro tempo, purtroppo.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Lo scrivo in maiuscolo per dare la giusta enfasi : SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON LA PROPOSTA DI MIRKO ! (per ora.....sono un grande sostenitore della "fiducia a termine" ....) 8: 8: 8: 8: 8: :P :P :P :P :.)
11 anni fa  

loredana54

utente cancellato ha scritto:
Lo scrivo in maiuscolo per dare la giusta enfasi : SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON LA PROPOSTA DI MIRKO ! (per ora.....sono un grande sostenitore della "fiducia a termine" ....) 8: 8: 8: 8: 8: :P :P :P :P :.)

Mirko ma si parlava di "grande saggio della montagna" non di "VECCHIO saggio della montagna"...

opssssssss :P :P :P :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

I veri saggi sono SEMPRE vecchi , anche se hanno 30anni (vedi Degomera!) ....ci nascono già vecchi .....ed io , modestamente , lo nacqui .......(ma con un piccolo difettuccio .....che non posso dire altrimenti mi arrivano subito gli insulti di "vecchio sbavante" ....però , fossi in te , carA loredanA , starei attentinO !) :P
11 anni fa  

loredana54

utente cancellato ha scritto:
I veri saggi sono SEMPRE vecchi , anche se hanno 30anni (vedi Degomera!) ....ci nascono già vecchi .....ed io , modestamente , lo nacqui .......(ma con un piccolo difettuccio .....che non posso dire altrimenti mi arrivano subito gli insulti di "vecchio sbavante" ....però , fossi in te , carA loredanA , starei attentinO !) :P

Guarda che per il solo motivo di averti lasciato l'appellativo di saggio dovresti ringraziarmi a vita :D :D :D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

questa nuova proposta dell'Admin, MI PIACE :P :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
I veri saggi sono SEMPRE vecchi , anche se hanno 30anni (vedi Degomera!) ....ci nascono già vecchi .....ed io , modestamente , lo nacqui .......(ma con un piccolo difettuccio .....che non posso dire altrimenti mi arrivano subito gli insulti di "vecchio sbavante" ....però , fossi in te , carA loredanA , starei attentinO !) :P
loredana54 ha scritto:

Guarda che per il solo motivo di averti lasciato l'appellativo di saggio dovresti ringraziarmi a vita :D :D :D :D :D


Guarda che in realtà è proprio quello l'appellativo offensivo ! ................. :.) :.) :.) :P :P :P
11 anni fa  
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

loredana54 ha scritto:
Potrei dirti, come molti (e probabilmente l'ho detto pure io all'inizio), di esser qui per imparare e non certo per soddisfare il mio ego, ma temo di non crederci nemmeno io.... :D :D :D :D :D :D


Anche io sono qui esclusivamente per imparare e non per nutrire il mio ego.

MIRKO, QUANDO CI SARANNO LE CLASSIFICHE DEL 2013 ? :P :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

falco

Non ho letto tutti gli interventi, quindi se dico cose già dette da altri abbiate pazienza..
Partiamo dall'anonimato, cosa che ho sempre detestato...se devo dire la mia su di una foto è giusto che mi qualifichi...
L'incentivare le segnalazioni con premi proprio non mi piace, non si segnala per il gusto di cliccare su..segnala.. o per avere un premio,ma perchè non è giusto vedere arrivare foto che col concorso non c'entrano una mazza.
Foto che poi (come in "Vicoli" ,dov'è passata , ed ha preso punti un Canale, o in "divieti "dov'è arrivata 3a un fotomontaggio) prendono punti togliendoli a chi ne avrebbe più diritto.
Come ovviare a ciò; non credo che le segnalazioni in un contest siano valanghe,perciò quando una foto viene segnalata (con tanto di motivazione e nome) si apre in automatico in hp quella foto con la scritta "TEMA .. SI/NO" e si invitano ,pena squalifica della della propria foto inviata, i partecipanti a votare ..vince la maggioranza... si elimina o si lascia :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Sono frastornato, Lupone mi prendi a pluffare con te?
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
I veri saggi sono SEMPRE vecchi , anche se hanno 30anni (vedi Degomera!) ....ci nascono già vecchi .....ed io , modestamente , lo nacqui .......(ma con un piccolo difettuccio .....che non posso dire altrimenti mi arrivano subito gli insulti di "vecchio sbavante" ....però , fossi in te , carA loredanA , starei attentinO !) :P
loredana54 ha scritto:

Guarda che per il solo motivo di averti lasciato l'appellativo di saggio dovresti ringraziarmi a vita :D :D :D :D :D
utente cancellato ha scritto:


Guarda che in realtà è proprio quello l'appellativo offensivo ! ................. :.) :.) :.) :P :P :P


Ah, ecco, grazie, quello è l'appellativo offensivo e tu me lo ribalti addosso dandomi anche del nato vecchio... Meno male che mi vuoi bene, altrimenti chissà...:D :D :D :D
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

loredana54

Sergio se lui è il nato giovane.... ringrazia il cielo di esser nato vecchio.... hihihhihihi :D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

loredana54 ha scritto:
Potrei dirti, come molti (e probabilmente l'ho detto pure io all'inizio), di esser qui per imparare e non certo per soddisfare il mio ego, ma temo di non crederci nemmeno io.... :D :D :D :D :D :D
paolo116 ha scritto:


Anche io sono qui esclusivamente per imparare e non per nutrire il mio ego.

MIRKO, QUANDO CI SARANNO LE CLASSIFICHE DEL 2013 ? :P :P


Le classifiche del 2013 le sistemiamo a breve, è che stiamo lavorando sul nuovo, non stiamo più riparando il "vecchio", ma le sistemiamo.

Dico a Falco che appena ha un po' di tempo dovrebbe rileggersi gli altri interventi, così ha una visione migliore di quello che è il mio orientamento anche in termini di "anonimato".
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
I veri saggi sono SEMPRE vecchi , anche se hanno 30anni (vedi Degomera!) ....ci nascono già vecchi .....ed io , modestamente , lo nacqui .......(ma con un piccolo difettuccio .....che non posso dire altrimenti mi arrivano subito gli insulti di "vecchio sbavante" ....però , fossi in te , carA loredanA , starei attentinO !) :P
loredana54 ha scritto:

Guarda che per il solo motivo di averti lasciato l'appellativo di saggio dovresti ringraziarmi a vita :D :D :D :D :D
utente cancellato ha scritto:


Guarda che in realtà è proprio quello l'appellativo offensivo ! ................. :.) :.) :.) :P :P :P
Degomera681 ha scritto:


Ah, ecco, grazie, quello è l'appellativo offensivo e tu me lo ribalti addosso dandomi anche del nato vecchio... Meno male che mi vuoi bene, altrimenti chissà...:D :D :D :D


:P :P :P :P :P :P :P :P :P :.) :.) :.) :.) :.) :.) :.) :.)

@PaoloS : il moletto è lungo 22m , di cui oltre la metà in acqua ....e quando proprio va male devo dividere il posto con un paio di "pescatori" di bavose (se io le presento alla mia gatta le appiccica al muro ...) che sai che per loro il silenzio è sacro e per di più ci diamo di spalle ( che io non posso pluffare dove loro hanno l'esca a mollo...) .....di posto ce n'è quanto ne vuoi ! i sassolini però te li devi portare da casa, che laggiù ci son solo ciottoli e se pluffi con quelli , ti si "immolano" .....ah ...porta anche la merenda ...per me pane e salsiccia .....io porto un paio di bionde ( intese come birre!) e il thermos col caffè-sport fatto in casa dalla mia signora .....ok? :D :D :D :D


@Loredana : domani ti dedico il mio "fumetto al giorno ....." :P :P :P :P :P :P :.) :.) :.)
11 anni fa  

loredana54

Eh già Carlo, quello di oggi lo hai già dedicato al PDL .... hihihihihihhihih :P :P :P :P :P :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

aaaaaaaaaaaaaghhh! orrore!!! si è parlato di politica :u :u :u :u
11 anni fa  

aracne9

bluvelvet ha scritto:
Direi che la prospettiva, più che sbagliata, differisce come intesa dalla tua.
Sono due aspetti diversi di una sola questione.

A questo punto, visto il tuo ultimo post " il vigile" è un gentile omaggio della casa, pena qualche incazzatura per le foto escluse ( magari ingiustamente) ...ok ora è più chiaro :.)
admin ha scritto:


La matematica non è una opinione, sono tantissime 50 segnalazioni SENZA SENSO sulla STESSA foto, pensaci un attimo.
utente cancellato ha scritto:


A me non sembra: basta partire dalla prima e segnalarle tutte indiscriminatamanete... e come me lo fanno altri 49 (minimo) et voilà, il gioco è fatto!


Non so, Mirko, ma credo allora che le cose è meglio se rimangano così, con noi che discutiamo delle foto e dei temi, con la misera segnalazione con pollice verso ed amen....almeno non si creano altre ambiguità...

@Alfdeu: in effetti potremmo fare i contest tutti a Tema Libero
admin ha scritto:


Simona, siete sempre troppo diffidenti degli "altri" ma lo sapevo già. Io penso che lo strumento verrà usato con intelligenza, non credo proprio che qualcuno segnali tanto per fare numero.

Ah, ovviamente la segnalazione per fuori tema,va commentata eh!
perfetto



super perfetto che sia obbligatorio lasciare la motivazione...

Non so se è fattibile ma sarebbe utile, laddove una foto venga rimossa, che si aggiornasse il thread ufficiale del contest così da dare evidenza a tutti su cosa non è considerato in tema...
la foto anonima con i commenti visibili
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

kaira

loredana54 ha scritto:
quindi, sempre aritmeticamente parlando, se 100 utenti "molto magri" la considerassero a tema, ma 5 utenti dal "grande peso specifico" la considerassero fuori tema, me la vedrei squalificata.....
uhm..... uhm...... uhm..... :.)

Scusa ma sono ragioniere, per me esiste il dare e l'avere...
admin ha scritto:


Sì Loredana, è così. E' come se un piccolo gruppo di "saggi" decidesse che la foto non è in tema.

Io voglio credere che 5 utenti esperti siano un numero decente per stabilire se una foto è da considerarsi attinente al contest.

E' come se fotocontest introdusse una "giuria" dinamica, che può cambiare con il tempo.
da quel che ho capito io la statistica sarà "allegra" l'algoritmo segreto sarà tale perchè basato su cliccamento manuale da parte dell'admin di una opzione piuttosto che un'altra a seconda del suo umore o dei suoi intenti........ ma non fai prima a nominare da ora i 5 giudici a tuo insindacabile giudizio, variabili di contest in contest o di mese in mese secondo l'umore?
dici che vuoi che siano gli utenti a crescere , a imparare a giudicare ecc... e poi scrivi questo?


da secoli ti diciamo di sceglierti degli aiutanti per giudicare e tu no no e poi ti inventi questa cosa che per quanto dinamica essendo ad algoritmo segreto equivale a li scegli tu come ti pare? mah.....
secondo me la stiamo prendendo meglio del previsto per vari motivi : o perchè in realtà non si è capito il giro , o perchè tanto si è capito che è inutile incazzarsi
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

Di tutto questa discussione l'unica cosa che mi è chiara è il moletto di 22 metri di Lupone, mi organizzerò perchè prima o poi quel moletto lo voglio vedere
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

..leggo rileggo e meno capisco (ovvio direte,ma..)
#100 segnalazioni ,min. per ... in tre anni che sono iscritto e ,tacciato di essere un segnalatore folle, non credo di essere neanche a 20/25 segnalazioni..
# 50 segnalazioni per rimuovere ...--- = tana libera tutti, fotomontaggi , foto firmate ecc. ecc. ...neanche ora ,una foto firmata riceve 50 segnalazioni...
# ci dovrebbe poi essere una grossa differenza fra "fuori tema"(foto del gatto in "Cars";) e fotomontaggi, foto a murales ,ecc. ecc.:-, :-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

butterfly69

...se ho capito i fotomontaggi e le foto fuori regolamento sono a parte...quelle continueranno ad essere escluse da Mirko...sempre se ho capito bene...perchè ce ne vuole a seguire il tutto!!!!:-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

Inouk

Quoto il post di Falco.....
Il merito acquisito per aver segnalato una foto lo trovo inconcepibile, così come la mancanza di "delucidazioni" puntuali sul perché una foto è considerata ad es.non in tema.
Vedo segnalazioni per foto che non capisco e non condivido: nella maggior parte dei casi è puramente gratuita.
Foto veramente insignificanti passano le fasi di voto con semplicità estrema.........ma forse questo è solo il "bello" della gara che alla fine, è solo un gioco.
Mah.........
11 anni fa  
Olimpionico