Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Gestione fuori tema - novità — Il forum di Fotocontest

Archivio

Gestione fuori tema - novità

admin

Sulla nuova piattaforma i fuori tema verranno gestiti direttamente col sistema delle "segnalazioni". Ogni fotografia parte con un punteggio di attinenza che viene scalato sulla base di quante segnalazioni di fuori tema riceve. Allo scadere del "credito" la fotografia viene rimossa.

Per capirci, deve accadere una sommossa per rimuovere una foto, inizialmente ad avvio nuovo meccanismo, sono necessarie 50 segnalazioni per rimuovere una fotografia.
Mano mano che il sistema si affinerà ovviamente ne potrebbero occorrere meno, perché magari qualche utente con un peso maggiore si è espresso, accompagnato da utenti con peso "minore".

La segnalazione non ha lo stesso "peso" per tutti gli utenti, ma a seconda dell'utente che segnala questa segnalazione potrà essere più o meno penalizzante a seconda dell'utente che ha fatto la segnalazione.

Tutto il sistema di segnalazioni è incentivato dal fatto che un minimo di 100 segnalazioni comporta la conquista del badge "vigile", che permetterà per un anno di inviare DUE foto per contest.

Come fanno gli utenti ad aquisire un peso "maggiore" nel loro essere giudice? L'algoritmo è segreto, comunque è legato all'attività svolta su fotocontest sulla base di vari parametri. In ogni caso l'utente è informato del suo attuale punteggio come "giudice".

Il punteggio come "giudice" non può comunque superare il valore di 10, questo vuol dire che ad esempio, la squalifica di una foto avviene se 5 utenti che hanno punteggio giudice massimo segnalano la fotografia per fuori tema.

Tutto questo ovviamente nulla ha che vedere con questioni regolamentari, tipo firme, foto già utilizzate ecc. in cui interviene direttamente fotocontest come adesso.

Una precisazione necessaria, il sistema è inizialmente abbastanza "leggero", sarà difficile arrivare alla squalifica di una foto, come sapete siamo convinti che il miglior metodo per eliminare i fuori tema sia il "non voto", resta comunque il metodo più efficace.

Chiaro che se una foto, non viene rimossa, perché le sono rimasti un paio di punti attinenza, non andrà comunque da nessuna parte in fase di votazione, l'utente stesso, che se lo vede scalare, magari pensa bene di rimuoverla e caricare un'altra foto.

Mi auguro che la "ratio" di questa innovazione sia chiara, da una parte incentiviamo la "partecipazione" alla valutazione, dall'altra mandiamo "alert" a chi ha pubblicato una foto borderline.
post modificato dal moderatore
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

Tutto il sistema di segnalazioni è incentivato dal fatto che un minimo di 100 segnalazioni comporta la conquista del badge "vigile", che permetterà per un anno di inviare DUE foto per contest.


Pian piano vedrò di assimilare il tutto... nel frattempo potresti chiarire un po' meglio questo aspetto?

A- le segnalazioni verranno conteggiate solo se andranno a "buon fine"? ( leggi esclusione foto)

B- le segnalazioni verranno conteggiate indipendentemente dal "buon fine" ?

C- in caso di " abuso" (leggi segnalazioni alla cippa lippa) sono previste "disincentivazioni" del tipo badge "asino"?
Permetterà l'invio di una sola foto al mese per un anno? :D
Grazie..
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

kaira

comincio io?
bene.... gli utenti top vengono sostituiti dagli utenti vigili.... quindi basta fare segnalazioni a manetta magari anche alla cazzo senza che questo venga punito e in un paio di contest ti sei guadagnato la qualifica di vigile e mandi 2 foto risparmiando gli spiccioli che ci volevano adesso.............. a questo punto sono davvero curiosa di leggere cosa scriveranno quelli che fino ad ora si sono scatenati contro i "segnalatori folli"..... bah....
vado a lavorare che è meglio
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

bluvelvet ha scritto:
Tutto il sistema di segnalazioni è incentivato dal fatto che un minimo di 100 segnalazioni comporta la conquista del badge "vigile", che permetterà per un anno di inviare DUE foto per contest.


Pian piano vedrò di assimilare il tutto... nel frattempo potresti chiarire un po' meglio questo aspetto?

A- le segnalazioni verranno conteggiate solo se andranno a "buon fine"? ( leggi esclusione foto)

B- le segnalazioni verranno conteggiate indipendentemente dal "buon fine" ?

C- in caso di " abuso" (leggi segnalazioni alla cippa lippa) sono previste "disincentivazioni" del tipo badge "asino"?
Permetterà l'invio di una sola foto al mese per un anno? :D
Grazie..


Avremo due badge: un badge "vigile" che si incrementa ad ogni segnalazione, al raggiungimento del 100 si conquista il diritto di inviare due foto a contest

un badge "giudice" incrementabile da 1 a 10, che si incrementa o decresce ed è qui che l'abuso viene valutato.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

Ok Mirko, grazie... e la risposta per A e B?

Un'altra domanda... i segnalatori saranno anonimi ( come adesso) oppure no?
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

admin

bluvelvet ha scritto:
Ok Mirko, grazie... e la risposta per A e B?

Un'altra domanda... i segnalatori saranno anonimi ( come adesso) oppure no?


Ti ho risposto: il badge "vigile" si incrementa con le segnalazioni a prescindere dalla bontà, occhio però che se sono sballate il tuo voto come "giudice" conta quanto al due di picche.

Sull'anonimità non ci ho ancora pensato, magari durante il contest sì, a termine contest potrebbe essere visibile. Ma ci penso.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

Mirko scusa.... intanto basterà segnalare a pioggia per 100 o più volte per diventare vigile ( e si sa "metti" la divisa ad un italiano e si sentirà un dio in terra";) ed intanto qualche danno l'avrà già combinato.

Da "giudici"... beh si possono formare cricche di compagni di merenda e le 5 votazioni sono presto raggiunte con buona pace delle foto escluse!!

Dammi retta... l'anonimità potrebbe favorire abusi a gogò... il vedere chi segnala potrebbe frenare un po' gli eccessi di "zelo" :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

admin

bluvelvet ha scritto:
Mirko scusa.... intanto basterà segnalare a pioggia per 100 o più volte per diventare vigile ( e si sa "metti" la divisa ad un italiano e si sentirà un dio in terra";) ed intanto qualche danno l'avrà già combinato.

Da "giudici"... beh si possono formare cricche di compagni di merenda e le 5 votazioni sono presto raggiunte con buona pace delle foto escluse!!

Dammi retta... l'anonimità potrebbe favorire abusi a gogò... il vedere chi segnala potrebbe frenare un po' gli eccessi di "zelo" :.)


Difficile che si combini danni con un punteggio di "giudice" a 1, se poi nel frattempo si è incrementato, credo convenga mantenerlo invece di segnalare ad capocchiam ;-)

Credo che se 5 utenti "esperti" decidano che una foto è fuori tema, forse lo è per davvero. Sono tanti 5 utenti con punteggio 10, e comunque serviranno parecchi contest ancora per arrivarci.

Il suggerimento di rendere pubblico però lo tengo in considerazione.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

ok, Grazie..
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

:-, :-, :-, :-, :-,

Sinceramente non mi è molto chiaro il tutto se non che:

- se segnalo tanto e a prescindere da quel che segnalo, mi garantisco il diritto di inviare 2 foto

La figura del Giudice mi rimane del tutto oscura: cosa fa di un utente l'essere giudice? Lo sparare più menate sul forum? Vincere più contest?

:o :o :o :o :o
11 anni fa  

loredana54

Premesso che ero, sono e resterò sempre contrario alla delazione, figurati la sua incentivazione.....
Immagino già che per per inviare 2 foto ci sarà chi farà 100 segnalazioni già durante il primo contest.....
Io sono contrario ai segnalatori, sopratutto perchè fra loro c'è gente che segnala senza sapere cosa fa... tra poco avremo la moltiplicazione dei pani e dei segnalatori.....
Ok che Silvio prometterà il solito milione di posti di lavoro, ma tu Mirko vuoi dargli una mano creando dei "vigilantes" di professione? .... te le vai proprio a cercare .
Ma gli incentivi sono almeno detassabili? :P :P :P :P

Ora mi fermo qui, questa è la prima reazione, quella a caldo....
Dal prossimo intervento cercherò di essere propositivo... :D :D :D

PS te l'avevo detto che sarebe stato meglio lunedì.... :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

Siate costruttivi, troviamo compromessi, ad esempio:
potrei pensare di limitare le segnalazioni a boh, 5 per contest?

Se io avessi raggiunto un livello "giudice" 5, me lo terrei caro non segnalerei tanto per segnalare.

Potrei anche pensare di ridurre a 50 il numero di segnalazioni totali necessarie per poter inviare le 2 foto.

Voglio fare in modo che il sistema si utilizzi così da mettere in allarme o eventualmente squlificare le foto palesemente non coerenti al tema.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

admin ha scritto:
Siate costruttivi, troviamo compromessi, ad esempio:
potrei pensare di limitare le segnalazioni a boh, 5 per contest?

Se io avessi raggiunto un livello "giudice" 5, me lo terrei caro non segnalerei tanto per segnalare.

Potrei anche pensare di ridurre a 50 il numero di segnalazioni totali necessarie per poter inviare le 2 foto.

Voglio fare in modo che il sistema si utilizzi così da mettere in allarme o eventualmente squlificare le foto palesemente non coerenti al tema.


Ma scusa, l'essere giudice, oltre che poter pesare di più sull'attinenza di una foto, che altri privilegi ti dà che siano superiori a quello di poter inviare 2 foto?

Mi pare che si parlava proprio ieri di utenti che pensano solo alla propria classifica individuale, incrementabile con qualsiasi modo: lecito e non...
Hai rivoluzionato le squadre per questo motivo, poi dai la possibilità di poter mandare 2 foto così .. a "gratise" e con l'utilizzo di un qualche cosa che sai che per molti (sia in un verso che nell'altro) risulta stare a cuore
11 anni fa  

admin

I giudici con livello "10" conquistano il badge "Giudice Fotocontest" ed appariranno in una pagina dedicata.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

loredana54

"la maldicenza insiste,
batte la lingua sul tamburo
fino a dire che un nano
è una carogna di sicuro
perché ha il cuore troppo
troppo vicino al buco del c......"



Intervallo musicale

:D :D :D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

loredana54 ha scritto:
"la maldicenza insiste,
batte la lingua sul tamburo
fino a dire che un nano
è una carogna di sicuro
perché ha il cuore troppo
troppo vicino al buco del c......"



Intervallo musicale

:D :D :D :D :D


Quanto amo questa canzone :-,
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

admin ha scritto:
I giudici con livello "10" conquistano il badge "Giudice Fotocontest" ed appariranno in una pagina dedicata.


A beh... allora.... ma avranno anche un vitalizio!?:-, :-, :-,
11 anni fa  

admin

admin ha scritto:
I giudici con livello "10" conquistano il badge "Giudice Fotocontest" ed appariranno in una pagina dedicata.
utente cancellato ha scritto:


A beh... allora.... ma avranno anche un vitalizio!?:-, :-, :-,


uhm, se vogliono darmi una mano con la quota del server sono liberissimi eh! 8:
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

falco

...letto, ma di primo acchito non mi convince molto (vigilantes :-, ) però ora non ho tempo...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

loredana54

11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

admin ha scritto:
I giudici con livello "10" conquistano il badge "Giudice Fotocontest" ed appariranno in una pagina dedicata.
utente cancellato ha scritto:


A beh... allora.... ma avranno anche un vitalizio!?:-, :-, :-,
admin ha scritto:


uhm, se vogliono darmi una mano con la quota del server sono liberissimi eh! 8:


No certo, motivo in più per tenersi stretti lo status!

Senti, ma più o meno in quanto tempo pensi sia raggiungibile lo status di giudice?

Per quello di "vigile" lo sappiamo, basta fare le multe, giuste o a cippa....
11 anni fa  

kaira

...se lo scopo è indurre tutti a guardare tutte le foto, e giudicarle con criterio se a tema o non a tema... allora dovrebbe sorgere l'obiezione che ci vuole troppo tempo per fare una cosa del genere. se non sorge, mi chiedo allora perchè tutti siano insorti dicendo proprio che ci voleva troppo tempo e che due palle ecc quando io ho proposto (più volte) di dare un voto da uno a 10 a TUTTE le foto e non stilare una classifica di 10 come ora..... se però questo non lo obietta nessuno perchè sta pensando e va bè chissenefrega, mando uuna foto solo resto a 1 come giudice e non segnalo niente... allora viene raggiunto quello che secondo me potrebbe essere il vero scopo di mirko... e cioè che scompare la storia dei fuori tema perchè nessuna raggiungerà le 50 segnalazioni e tantomeno le 100....(hai sempre detto che è il voto che deve punire i fuoritema per te...) in tal caso non si farebbe prima a dire basta non esiste il fuori tema e risparmiarsi tutto questo sbatti?
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

seconda cosa... si parla tanto di trasparenza in giro e ora tu vuoi nominare i giudici secondo un algoritmo SEGRETO?????????????

cmq la chiudo qui perchè sto notando che i miei post non vengono neanche presi in considerazione, (che bello, quindi l'algoritmo non mi eleggerà mai giudice, posizione scomoda a rischio gambizzazione)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

admin ha scritto:
I giudici con livello "10" conquistano il badge "Giudice Fotocontest" ed appariranno in una pagina dedicata.
utente cancellato ha scritto:


A beh... allora.... ma avranno anche un vitalizio!?:-, :-, :-,
admin ha scritto:


uhm, se vogliono darmi una mano con la quota del server sono liberissimi eh! 8:
utente cancellato ha scritto:


No certo, motivo in più per tenersi stretti lo status!

Senti, ma più o meno in quanto tempo pensi sia raggiungibile lo status di giudice?

Per quello di "vigile" lo sappiamo, basta fare le multe, giuste o a cippa....


Secondo me se si inviano segnalazioni "corrette" nel giro di 6-7 contest.

[reply:gTUAAA]

Perché voglio fare in modo che l'utente che ha messo una foto non coerente si renda conto di averlo fatto, e la ritiri o ne pubblichi una diversa. Voglio arrivare ad una responsabilizzazione dell'utente, insomma ci perda 5 minuti a riflettere sul tema.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

kaira

se adesso sono imn 3 a votare tema non a tema, con il tuo sistema secondo me di fare il vigile interesserà a pochi e non arriverai mai a 100 e probabilmente neanche 50 segnalatori a meno che da subito nomini i 5 giudici da 10 punti a testa... e io sono la prima che se in un contest con 100 partecipanti vedo che la mia foto ha meno di 50 punti "fuori tema" posso anche decidere di lasciarla...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Spetta.. scusa... mi sta sfuggendo qualche cosa...

Mentre si fa la carriera di vigile si fa anche quella da giudice. Ok?

Ma mentre per il vigile arrivare al premio (materiale) basta segnalare, per essere giudice (status) occorre segnalare correttamente.... ma CHI o COSA stabilisce che la segnalazione è corretta? se la foto viene rimossa? se altri 15 la segnalano?

Per quanto riguarda il responsabilizzare... magari...ma fino ad ora, sul forum si è parlato anche in modo palese di foto considerate fuori tema che però sono rimaste lì... e poi hanno preso voti....
11 anni fa  

bluvelvet

Cito Simona "Hai rivoluzionato le squadre per questo motivo, poi dai la possibilità di poter mandare 2 foto così .. a "gratise" e con l'utilizzo di un qualche cosa che sai che per molti (sia in un verso che nell'altro) risulta stare a cuore"
Già... credo che per alcuni questo diventerà uno stratagemma per mandare due foto a sbafo per un anno ( poca spesa tanta resa!! ) e lo raggiungeranno in men che non si dica!!

Cito Mirko "Per capirci, deve accadere una sommossa per rimuovere una foto, inizialmente ad avvio nuovo meccanismo, sono necessarie 50 segnalazioni per rimuovere una fotografia"
Se non ho capito male... ( visto "l'incentivo vigile" ovvero postare due foto a contest per un anno), le 50 segnalazioni saranno questione di 5/6 minuti altro che sommossa!!

Per quanto riguarda i giudici... al momento il meccanismo mi è poco chiaro.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

admin

utente cancellato ha scritto:
Spetta.. scusa... mi sta sfuggendo qualche cosa...

Mentre si fa la carriera di vigile si fa anche quella da giudice. Ok?

Ma mentre per il vigile arrivare al premio (materiale) basta segnalare, per essere giudice (status) occorre segnalare correttamente.... ma CHI o COSA stabilisce che la segnalazione è corretta? se la foto viene rimossa? se altri 15 la segnalano?

Per quanto riguarda il responsabilizzare... magari...ma fino ad ora, sul forum si è parlato anche in modo palese di foto considerate fuori tema che però sono rimaste lì... e poi hanno preso voti....


Come ho scritto ad inizio thread, l'algoritmo di incremento è segreto, anche se con un po' di pratica imparerete a capire cosa lo fa incrementare.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

admin

Sulla questione delle due foto la vedete da una prospettiva sbagliata.

Io vorrei incrementare a tutti la possibilità di inviare due foto a contest, diciamo che mettendo questo "step" faccio in modo da rodare anche il nuovo meccanismo per vedere come va.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

Direi che la prospettiva, più che sbagliata, differisce come intesa dalla tua.
Sono due aspetti diversi di una sola questione.

A questo punto, visto il tuo ultimo post " il vigile" è un gentile omaggio della casa, pena qualche incazzatura per le foto escluse ( magari ingiustamente) ...ok ora è più chiaro :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

admin

bluvelvet ha scritto:
Direi che la prospettiva, più che sbagliata, differisce come intesa dalla tua.
Sono due aspetti diversi di una sola questione.

A questo punto, visto il tuo ultimo post " il vigile" è un gentile omaggio della casa, pena qualche incazzatura per le foto escluse ( magari ingiustamente) ...ok ora è più chiaro :.)


La matematica non è una opinione, sono tantissime 50 segnalazioni SENZA SENSO sulla STESSA foto, pensaci un attimo.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso