Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Quantita' voti — Il forum di Fotocontest

Archivio

Quantita' voti

Pavel73

E la prima volta che voto, e non so se quello che sto per dire sia gia stato detto; vorrei dire che a mio parere e sbagliato insistere per fare selezionare 10 foto in un gruppo, sarebbe meglio lasciare libero il voto a quelle che davvero piacciono. Cosi finisce che devi votare anche se non vuoi, visto che sono obbligati.
:,)
12 anni fa 
FuoriclasseTimidoGuruGiudice buono

admin

uno dei problemi potrebbe essere il disincentivo al voto. Nel senso che poi tutti finirebbero per votare solo due-tre foto anche per fare presto, invece così si è "costretti" a guardare più fotografie e meglio.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

è il "costretti" che non va bene, il vedere/votare foto deve essere "piacevole", altrimenti ci si disaffeziona e, come minimo, si finirà col votare superficialmente (ma avrei voluto usare un termine diverso )8:
12 anni fa  

admin

vediamo come sarà il voto sulla nuova piattaforma :)
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

admin ha scritto:
vediamo come sarà il voto sulla nuova piattaforma :)

a quando?
12 anni fa  

admin

L'ultima volta che ne ho parlato con l'admin tecnico mi diceva che forse per Natale abbiamo una versione "prova". Spero di avere la nuova versione per Febbraio.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

admin ha scritto:
vediamo come sarà il voto sulla nuova piattaforma :)


Nel senso che cambieranno le modalità? E non ci dici niente!? Neanche un cincinino!? :,)
12 anni fa  

admin

Non credo che cambierà l'obbligatorietà delle 10 foto. Pensavo piuttosto ad una semplcità nel voto, che sarà accompagnata da sistemi per incentivarlo :)
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

admin ha scritto:
Non credo che cambierà l'obbligatorietà delle 10 foto. Pensavo piuttosto ad una semplcità nel voto, che sarà accompagnata da sistemi per incentivarlo :)


haaa, allora il discorso dei Badges che avevi detto tempo fa! :.)
12 anni fa  

admin

admin ha scritto:
Non credo che cambierà l'obbligatorietà delle 10 foto. Pensavo piuttosto ad una semplcità nel voto, che sarà accompagnata da sistemi per incentivarlo :)
utente cancellato ha scritto:


haaa, allora il discorso dei Badges che avevi detto tempo fa! :.)


esattamente. Vogliamo premiare molti aspetti della partecipazione a Fotocontest.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

Pavel73

in realta' io le foto le guardo tutte prima di votare cosi' come dovrebbe essere per tutti. Pero succede anche che alla foto a cui vorrei dare 8 devo dare 1 perche e l'ultimo voto rimasto! perche usare 1-10 ??almeno diamo la possibilita di votare 10 piu volte..
12 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice buono

utente cancellato

Pavel73 ha scritto:
in realta' io le foto le guardo tutte prima di votare cosi' come dovrebbe essere per tutti. Pero succede anche che alla foto a cui vorrei dare 8 devo dare 1 perche e l'ultimo voto rimasto! perche usare 1-10 ??almeno diamo la possibilita di votare 10 piu volte..


scusa, ma molto probabilmente se ti è rimasto solo l'1 da assegnare dovrebbe significare che hai preferito altre 6 foto a quella, altrimenti cosa ti impedisce di dargli 7?
12 anni fa  

bluvelvet

Pavel73 ha scritto:
in realta' io le foto le guardo tutte prima di votare cosi' come dovrebbe essere per tutti. Pero succede anche che alla foto a cui vorrei dare 8 devo dare 1 perche e l'ultimo voto rimasto! perche usare 1-10 ??almeno diamo la possibilita di votare 10 piu volte..


Solo se si potrà votare anche l'uno...più volte!! :D :D :D :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Pavel73 ha scritto:
in realta' io le foto le guardo tutte prima di votare cosi' come dovrebbe essere per tutti. Pero succede anche che alla foto a cui vorrei dare 8 devo dare 1 perche e l'ultimo voto rimasto! perche usare 1-10 ??almeno diamo la possibilita di votare 10 piu volte..


Secondo me stai confondendo il punteggio col voto scolastico. Le votazioni servono per assegnare le prime 10 posizioni secondo una personale graduatoria, alla foto che assegni 1 punto significa che la metti alla posizione 10 rispetto a tutte le altre foto (e non è male), non gli stai dando voto 1 cioè gravissimamente insufficiente.
12 anni fa  

utente cancellato

succede anche che alla foto a cui vorrei dare 8 devo dare 1 perche e l'ultimo voto rimasto

Scusa pavel, ma vorrei capire qual'è il il tuo metodo di votazione, perchè io per esempio mi metto in promemoria tutte quelle che mi attirano e mi piacciono dopo una prima visione, poi a seconda di quante ne ho do una seconda visione per eliminare quelle in più(con qualche sofferenza, a volte) o aggiungerne qualcuna se non arrivo a dieci. Ma mai mi è capitato di voler dare un otto a una foto se l'ultimo voto rimasto è l'uno:-,
12 anni fa  

kaira

io invece capisco quel che vuol dire pavel :non sempre anzi quasi mai mettere in fila 10 foto vuol dire davvero che a quella che do 1 preferisco le altre 9.... molto spesso mi capita di avere 5 o 6 foto che mi piacciono nello stesso modo e mi spiace dover dare una votazione che ne distanzia una da un'altra di 4 o 5 punti, anche perchè spesso in gruppi piccoli 5 punti di differenza ti fan star fuori dalla finale.. infatti io da sempre caldeggio un sistema di votazione di tipo... si scolastico, se volete, in cui si debbano votare tutte le foto, con voti da uno a 10 , ripetibili.....e tutti sempre ad alterarsi .. che così ci vorrebbe troppo tempo... sul serio? ma se tantogià le apriamo tutte per guardarle (perchè le apriamo tutte, VERO????) quanto tempo in più porterebbe via cliccare un voto?molto meno che metterle in promemoria, e poi scremarle, e poi metterle in fila.... sempre che già adesso le si apra tutte, OVVIO.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Capirai!! C'e' chi non riesce a votare 10 foto figuriamoci 50 o 70!! :D

Scherzi a parte, sinceramente, ritengo che dovendole votare tutte, ci si troverebbe a dover dare 1 anche a foto a cui non daresti neanche 0. Quante volte è capitato di dover inserire nella rosa delle 10, foto che in realtà non avresti votato?
11 anni fa  

utente cancellato

tempo fa avevo trovato un sito (americano?) dove si doveva aprire (ingrandendola) una foto, votare da 0 a 10, e solo dopo si passava ad un'altra foto con le stesse modalità (uno stesso voto si poteva dare a più foto).
E non era noioso votare e soprattutto non dovevi classificarle: vedi una foto, se non ti piace voti 0 altrimenti quello che ritieni giusto, e poi passi alla successiva fino al compimento del proprio gruppo.
11 anni fa  

kaira

appunto shot, appunto... è da secoli che lo dico ma... come vedi... non viene capito il concetto e la maggior semplicità e velocità.....
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Beh ma scusate, alla fine è quello che si fa: le si passa in rassegna tutte (spero almeno, io lo faccio) e man mano che incontri quelle che ti colpiscono le metti nel promemoria (che potrebbe equivalere a dargli un 10, ma rispetto al "gruppo";). In promemoria poi quel 10 dato precedentemente viene a sua volta, se vogliamo, "centesimato": praticamente si amplifica la scala di valutazione, ed ecco che si crea la graduatoria delle 10.

E sinceramente a me sembra più veloce, ma soprattutto più ponderato, questo metodo, pittosto che dover obbligatoriamente assegnare 70 voti se non di più, che oltretutto, dovresti dare obbligatoriamente per non essere squalificato, e quindi con maggior rischio di superficialità
11 anni fa  

utente cancellato

ho provato entrambi i sistemi e, assicuro, "quello americano" è più veloce, più semplice (non devi classificare, non devi mettere nel promemoria), assicura la visualizzazione ingrandita ed era piacevole (parere personale).
La superficialità la si può applicare a qualsiasi sistema di voto 8:
Per ridurre il numero di voti sarà sufficiente ridurre il numero di foto in ciascun gruppo :D
11 anni fa  

kaira

quoto shot in tutto
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

p.s.: quasi quasi mi presento alle primarie :D (che va di moda)
11 anni fa  

utente cancellato

ShotnShow ha scritto:....La superficialità la si può applicare a qualsiasi sistema di voto....

Ma io infatti ho detto che il "rischio è maggiore", non che con l'attuale sistema di votazione non vi si incorra.
11 anni fa  

utente cancellato

Io penso che l'attuale sistema di voto abbia il pregio di non assegnare voti negativi, evitando così l'ulterore scia di polemiche e inimicizie
11 anni fa  

utente cancellato

Mirko ....stavo pensando alla differenza che c'è tra votare 10 foto in finale su 75 ( e mediamente di qualità decisamente superiore a quanto si vede , sempre mediamente , in scrutinio ) e votarne sempre 10 a volte su neanche la metà ...e allora pensavo se fosse possibile introdurre una percentuale realtiva al numero di immagini presenti . Se in finale si votano un 15% di foto , introdurre la stessa percentuale in scrutinio , così se si hanno gruppi , che so , da 35 foto , se ne voteranno 5 (arrotondando per difetto ) o 6 ( se si vuol arrotondare per eccesso) e così via , riducendo ovviamente anche i punteggi ...da 1 a 5 ....da 1 a 6 .....(oppure , se si preferisce si può fare a scendere : da 10 a 6 ....da 10 a 5 .....) . Che dite , è meglio che riprenda a fumare ? :.) :.) :.) :.) :.) :.)
11 anni fa  

utente cancellato

se posso intromettermi, da uno che usa il sito come hobby più che altro e passatempo e forse non da esperto fotografo ... almeno dico per me, pero se uno le foto che fota nn sono tra le prime io non direi che uno vota con disattenzione o svogliatezza, magari molto semplicemente il suo gusto non è quello della maggioranza e valuta più belle foto che ad altri non piacciono, almeno vedo per come si posizionano in classifica le foto che voto io che a me piacevano. poi mi verrebbe da aggiungere che cmq spesso sono considerate fuori tema foto che io nn giudicherei tali oppure il contrario, in tema foto che io nn le vedo così, e mi viene da pensare che cmq i risultati finali e le clessifche finali sono più un parare della maggioranza che pero non sono classifiche fatte da giudici che giudicano criteri stabiliti in cui la foto è analizzata nel suo complesso valutando vari aspetti.. generalmente non metto foto che fanno tanto successo, anzi quasi nulla, ma ultimamente ho visto una o due mie foto che nn erano n granche a mio avviso, ma fare piu punti di quello che mi aspettavo mentre altre che mi sembravano belle fare pochi se non neanche n punto... e sinceramente a volte non capisco con che criteri sono votate certe foto, anche se credo sia un po dovuto a un fatto di gusto generale.. nn so cmq questo è un mio parere, se c'è qualcosa che puo essere condiviso da altri ben venga :-) ...
11 anni fa