Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Psichedelico — Il forum di Fotocontest

Archivio

Psichedelico

Degomera681

Come promesso, ecco la proposta.

Psichedelico è un neologismo inglese, Psychedelic, che deriva dal greco Psiche (amima) e Delos (Mostrare,manifestare). Coniato dal dott. Osmond negli anni '50 per definire lo stato di coscenza amplificato e la conseguente diversa reattività degli organi di senso dovuta all'assunzione di sostanze allucinogene.

Le sostanze conosciute sono LSD (sintetica) e alcuni allucinogeni naturali presenti nei funghi di genere Psilocybe ed alcune piante cactacee.

L'effetto delle suddette sostanze è una amplificazione distorta delle percezioni sensoriali di chi le consuma.

Lo scopo del contest è immaginare e ricreare fotograficamente questa percezione sensoriale amplificata e distorta.

Come suggerimento di base, distorsioni della luce con lenti o specchi concavi/convessi di diverse gradazioni e alti livelli di saturazione del colore.
12 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

paolo-spagg

Lupone Presidente onorario di Fotocontest :D :D :D :D :D :D
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

loredana54 ha scritto:
Lupo tu in questo post c'entri... eccome, sei come il dado primordiale nel brodo primordiale.... senza non sa di un c.... :D :D :D :D :D
gds75 ha scritto:


Stai dicendo che lupo è ricco di glutammato monosodico????? :D :D :D :D :D :D



forse voleva dire che ho un gluteo inanimato e mo' che non so lo dico .... ( e questa è il risultato di anni passati a rompersi la schiena sui testi sacri di B.C. , lettura tra le più "psichedeliche" che abbia mai fatto ....ce n'è sempre un volumetto sul mio comodino ....) :P :P :P :P :P :.) :.) :.) :.) :.)
12 anni fa  

loredana54

ahah Aronsh, sei tornato Shot'n?
E' finito lo sdoppiamento di personalità? :D :D :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

loredana54 ha scritto:
ahah Aronsh, sei tornato Shot'n?
E' finito lo sdoppiamento di personalità? :D :D :D :D :D
ma che c'avrai da ride... :-,
12 anni fa  

loredana54

se ti da tanto fastidio eviterò di sorridere.....:.)
cmq oggi è la giornata mondiale della gentilezza .... :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

non è fastidio, è una domanda riguardo il tuo divertimento/interessamento al mio cambiare nick.
12 anni fa  

loredana54

utente cancellato ha scritto:
non è fastidio, è una domanda riguardo il tuo divertimento/interessamento al mio cambiare nick.
allora mancava il punto di domanda..... :D
cmq non sapevo che arosh fosse shot'n, ora l'ho scoperto, tutto qui.....
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

caxxo, come la scoperta dell'America:o
12 anni fa  

loredana54

utente cancellato ha scritto:
caxxo, come la scoperta dell'America:o

probabile, anzi direi come l'uovo di Colombo.... che magari
ti piacciono di più :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

questo contest sta diventando "concettualmente" psichedelico... nel senso che ci sono delle foto veramente allucinanti :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

loredana54

gds75 ha scritto:
questo contest sta diventando "concettualmente" psichedelico... nel senso che ci sono delle foto veramente allucinanti :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

:P :P :P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

d

Ce ne sono di allucinanti anche in "doisneau"... ma mi piacerebbe capire chi è quell'uno su tre che giudica la mia fuori tema...:-,
Bah...
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

gds75

d ha scritto:
Ce ne sono di allucinanti anche in "doisneau"... ma mi piacerebbe capire chi è quell'uno su tre che giudica la mia fuori tema...:-,
Bah...


anche io... sarà lo stesso che mi ha rimproverato perchè le foto non dovevano essere modificate????
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

foto:74498

ok apro io il libro dei delusi.
Semmai ci sarà un altro giro psichedelico mi limiteò anche io all'uso della sfocatura radiale e del filtro neon... visto che l'impegno profuso per realizzare qualche cosa di psichedelico è stato inutile.
Intendiamoci potete tranquillamente dire "sto fotomontaggio fa cacare" ed io non vi darò mai torto visto che io sono il primo a denunciare i miei limiti in fatto di post produzione. però, per come vedo io l'arte psichedelica nel gruppo dove ho votato io di psichedeliche ce ne stavano 2 e nel gruppo dove stava la mia foto comunque si arrivava massimo a 5. ripeto ditemi pure che è brutta ma non mi dite che non era sufficientemente psichedelica, perche non solo è un omaggio ad uno dei capolavori assolut i della psichedelia, ma anche rispetto a molte altre....
Piccola nota a margine, sottolineo (quanto avevo già fatto nella descrizione della foto) che, a parte i pezzi della copertina di yellow submarine, tutti gli altri elementi del montaggio erano immagini da me realizzate.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

parere personalissimo: troppa grafica/disegni
12 anni fa  

Degomera681

Gds, posso dirti che è entrata nelle 74 tra cui ho scelto la mia migliore, nella sezione fotomontaggi, ma ha patito lo scotto di scontrarsi con altri fotomontaggi meno "pesanti" e (non volermene) più riusciti.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

sono perplesso un po anche io.. tra l'altro il regolamento era escluso nella parte dei fotomontaggi, a me era sembrata che fosse consigliata se nn quasi obbligatoria in questi casi la modificazione della foto..
12 anni fa  

paolo-spagg

Difficile votare, ne avevo moltissime in promemoria, sono euforico ho scongiurato di finire a zero punti
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
sono perplesso un po anche io.. tra l'altro il regolamento era escluso nella parte dei fotomontaggi, a me era sembrata che fosse consigliata se nn quasi obbligatoria in questi casi la modificazione della foto..


Beh, si... E' un po' difficile rendere in immagine l'effetto di un allucinogeno senza modificare anche pesantemente una fotografia... A meno che non si riesca a somministrare l'allucinogeno alla macchina stessa...
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

loredana54

utente cancellato ha scritto:
sono perplesso un po anche io.. tra l'altro il regolamento era escluso nella parte dei fotomontaggi, a me era sembrata che fosse consigliata se nn quasi obbligatoria in questi casi la modificazione della foto..
Degomera681 ha scritto:


Beh, si... E' un po' difficile rendere in immagine l'effetto di un allucinogeno senza modificare anche pesantemente una fotografia... A meno che non si riesca a somministrare l'allucinogeno alla macchina stessa...

dici che usando una Cannon può funzionare :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

perdonatemi non voglio passare per quello che si crede l'achille bonito oliva della situazione, o quello che vorrebbe sentirsi dire cose tipo "si avevi una foto molto bella peccato non sia arrivata" (et similari) d'altra parte, ribadisco, che il mio montaggio tecnicamente sia di qualità inferiore rispetto ad altri è palese, sarei stupido a sostenre il contrario (tra l'altro mi pare siano rimasti fuori anche un paio che mi piacevano). La cosa che però credo di poter sostenere oggettivamente è che l'immagine da me proposta ha a che fare con la psichedelia molto più di tante altre... lucy in the sky with diamond... ci sono i beatles, c'è lucy c'è il cielo e c'è perfino il diamante, usato di porposito come emulazione dell'LSD. per chi non lo sapesse si dice che questa canzone fosse un inno alla droga sintetica non a caso le inizali delle tre parole erano LSD.
Per come la vedo io un ritratto ambientato (umano o animale che sia) al quale si applicano varie filtrature di tipo neon sta all'arte psichedelica così come wanna marchi sta all'onestà. poi se la carta da regalo è più importante del regalo... basta saperlo!!!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

d

A parte - caro gds - che non si dovrebbero esprimere giudizi su immagini ancora in concorso (tanto meno se uno c'ha il dente avvelenato), in tutta sincerità il tuo punto di vista sulle varie interpretazioni dei temi dei contest (vedi anche Tombola...) io lo trovo quantomeno singolare.
E mooolto opinabile.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

per trovare la mia, tra le altre, ho dovuto scorrere tutte le foto un paio di volte; solo alla terza volta l'ho trovata :J
12 anni fa  

gds75

d ha scritto:
A parte - caro gds - che non si dovrebbero esprimere giudizi su immagini ancora in concorso (tanto meno se uno c'ha il dente avvelenato), in tutta sincerità il tuo punto di vista sulle varie interpretazioni dei temi dei contest (vedi anche Tombola...) io lo trovo quantomeno singolare.
E mooolto opinabile.


a parte che io ho criticato un approccio molto diffuso e non singole foto, sfido chiunque a individuare una foto in particolare nel mio discorso. Poi il mio dente non è per niente avvelenato, cerco solo di fare una discussione sul tema proposto e sullo sviluppo usato.
Ultima considerazione le mie opinioni, in quanto tali sono opinabili... poi se qualcuno ne è infastidito, mi spiace e me ne scuso visto che non è la mia intenzione, fermo restando che la libertà d'espressione prevede innanzitutto il disaccordo.

p.s. nota a parte su tombola non sono io ad avere opinioni strane ma è la lingua itailana che porta a specifiche interpretazioni.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

danieleMN

foto:74719

NOOO esclusa anche la mia CHIMICA !!!!
12 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

Giovanni scusami , ma io non l'avrei votata ! E te lo dico dal basso delle mie due foto miseramente bocciate , che non metto qui perché mi sono decisamente rotto ! Non l'avrei votata per il semplicissimo fatto che non mi piace ! Non mi frega sapere se è più o meno "allucinogena" di altre , mie comprese ( che non lo erano per nulla , come il 90% di quelle che ho visto ) . Ma qui sono d'accordo con Dego : sono effettivamente psichedeliche SOLO quelle effettuate dopo aver assunto sostanze ! E questo lo può capire anche un ragazzino ! Il resto è puro "divertissement" e in un contest così "contestabile" trovo assurdo che ci sia qualcuno che sostenga "la mia è più psichedelica della tua" ! Io ho visto una immagine , che ha poco di "psichedelico" nel senso di "cervello fritto" , ma che mi ha demoralizzato per il livello di elaborazione mostrato , e ci ho scritto sotto che mi toglieva il gusto di partecipare , perché questo contest era "appannaggio" di grandi "smanettatori" di postproduzione , e quella era davvero (a parer mio) disarmante , e mi sono reso conto che le mie sarebbero satte miseramente buttate nel cestino , come è stato ! ma non provo il minimo di risentimento : per quanto mi riguarda , siamo fuori dal terreno della fotografia , e non mi interessa più! ho dato il mio 10 a quella immagine ,ma non riesco a chiamarla "fotografia" (come non riesco a chiamarci la tua,) , limite mio , mi spiace (ma non poi così tanto!) 8: 8: 8: 8: 8: 8: :? :? :? :?
12 anni fa  

utente cancellato

loredana54 ha scritto:
Vorrei ricordare che, molte specie del genere Psilocybe, crescono su escrementi animali...... nel caso a qualcuno venisse la brillante idea di assaggiarli..... :D :D :D
Degomera681 ha scritto:


Mah, a pensarci bene, anche la lattuga cresce meglio sugli escrementi animali... La parola letame ti dice nulla?:.)
loredana54 ha scritto:

che preferisco i diamanti :D :D :D :D
admin ha scritto:


Ahhh De Andrè c'ha sempre ragione. Prima o poi il contest lo facciamo con lui come protagonista.



Dopo le brutte ( a mio parere) esperienze degli "omaggi" a Leopardi ed ai Beatles ....vuoi insistere ? Continuiamo così ...facciamoci del male ! ..... (che ne dite di "omaggio a Nanni Moretti ???' ) :D :D :D :D :D :D :P :P :P :P
12 anni fa  

gds75

lupo qui però la questione non è quale sia più psichedelica dal punto di vista psicotropa, ma in riferimento ad un movimento artistico che avrebbe dovuto essere l'ispirazione di questo contest e che invece è stato ampiamente ignorato. poi la mia immagine è brutta? ok nulla da ridire. basterebbe andare su google immagini e cercare arte psichedelica per capire quanto non ci siamo andati nemmeno lontanamente vicino.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

e no! MORETTI NON SI TOCCA!
poi se permettete tempo fa avevo proposto un omaggio a kubrick... senza offesa....
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio