Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Psichedelico — Il forum di Fotocontest

Archivio

Psichedelico

Degomera681

Come promesso, ecco la proposta.

Psichedelico è un neologismo inglese, Psychedelic, che deriva dal greco Psiche (amima) e Delos (Mostrare,manifestare). Coniato dal dott. Osmond negli anni '50 per definire lo stato di coscenza amplificato e la conseguente diversa reattività degli organi di senso dovuta all'assunzione di sostanze allucinogene.

Le sostanze conosciute sono LSD (sintetica) e alcuni allucinogeni naturali presenti nei funghi di genere Psilocybe ed alcune piante cactacee.

L'effetto delle suddette sostanze è una amplificazione distorta delle percezioni sensoriali di chi le consuma.

Lo scopo del contest è immaginare e ricreare fotograficamente questa percezione sensoriale amplificata e distorta.

Come suggerimento di base, distorsioni della luce con lenti o specchi concavi/convessi di diverse gradazioni e alti livelli di saturazione del colore.
12 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Non c'entra niente: da quale romanzo o racconto di Dick e' tratta la descrizione sopra riportata, non e' Ubik vero?
12 anni fa  

Degomera681

Il libro è "Labirinto di morte". Il pezzo descrive la morte di Maggie, uno dei personaggi. Il fatto che sia un racconto di un'esperienza con LSD è dichiarato da Dick stesso. Perchè non c'entra niente?:-,
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Non l'ho letto. In effetti c'entra :D
Per chi non lo sapesse la fanucci ha ristampato tutto Dick a euro 6,90 , correte in libreria!
questo c'entra meno :D
12 anni fa  

Degomera681

:D Oggi devo essere più dislessico del solito, non capisco quello che scrivete... Mah!!! :D :D
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Certo una paginetta letteraria ci vorrebbe, sempre a parlare di fotografia...
12 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Paolo, allora Cattelan deve preoccuparsi:-,

riporto un pensiero di Ansel Adams: "ho sempre pensato che una fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene"

p.s.: no, quella di adesso non è più bella! :,) :,)
paolo116 ha scritto:


Cattelan sicuramente non si preoccupa . . . ma quelli che a Milano hanno voluto la Sua statua, di "momenti preoccupanti" ne hanno passati.

Adams ha ASSOLUTAMENTE ragione . . . . parla di Fotografia . . . non di FOTOMONTAGGI :.) :.) :D :D

FOTOGRAFIA deriva dal greco, le cui parole che la compongono significano scrivere con la luce (come tanti sanno).

Chi sa spiegarmi perchè è FOTOGRAFIA unicamente ciò che è (come usualmente si ripete) solo leggermente ritoccato in luminosità e contrasto?

Credo che i tempi suggeriscano di sostituire la parola FOTOGRAFIA con IMMAGINE (poi, magari, si risentiranno coloro che non hanno dimestichezza con la pp)8:
12 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Paolo, allora Cattelan deve preoccuparsi:-,

riporto un pensiero di Ansel Adams: "ho sempre pensato che una fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene"

p.s.: no, quella di adesso non è più bella! :,) :,)
paolo116 ha scritto:


Cattelan sicuramente non si preoccupa . . . ma quelli che a Milano hanno voluto la Sua statua, di "momenti preoccupanti" ne hanno passati.

Adams ha ASSOLUTAMENTE ragione . . . . parla di Fotografia . . . non di FOTOMONTAGGI :.) :.) :D :D
utente cancellato ha scritto:

FOTOGRAFIA deriva dal greco, le cui parole che la compongono significano scrivere con la luce (come tanti sanno).

Chi sa spiegarmi perchè è FOTOGRAFIA unicamente ciò che è (come usualmente si ripete) solo leggermente ritoccato in luminosità e contrasto?

Credo che i tempi suggeriscano di sostituire la parola FOTOGRAFIA con IMMAGINE (poi, magari, si risentiranno coloro che non hanno dimestichezza con la pp)8:


Mah, io continuo a sostenere che contrasto locale, viraggio dei colori, fotomontaggio, deformazione delle prospettive eccetera si potevano fare anche prima delle immagini digitali, e sono ben poche, in realtà, le possibilità aggiunte dalla post produzione computerizzata. Sono soltanto più disponibili a tutti, ma di nuovo c'è poco.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

questa, secondo il mio concetto, non è una fotografia, ma un lavoro di grafica (anche se originato da una foto).
12 anni fa  

gds75

comunque come discorso generico su questo specifico contest, alla fine di montaggi se ne vedono meno di quanti me ne aspettavo.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

un buon fotomontaggio (come più di qualcuno chiama, per sminuirlo, un'elaborazione fotografica) dice 10.000 parole in più di tantissime fotografie. :.)

Per non parlare, poi, del risultato estetico.
Senza contare che certi risultati si possono ottenere solo con i FOTOmontaggi.
12 anni fa  

utente cancellato

gds75 ha scritto:
comunque come discorso generico su questo specifico contest, alla fine di montaggi se ne vedono meno di quanti me ne aspettavo.

ne vedi pochi perchè non tutti sono in grado di farli:D
12 anni fa  

gds75

gds75 ha scritto:
comunque come discorso generico su questo specifico contest, alla fine di montaggi se ne vedono meno di quanti me ne aspettavo.
utente cancellato ha scritto:

ne vedi pochi perchè non tutti sono in grado di farli:D


Me ne rendo conto perchè nonostante mi applichi, mi rendo conto di non avere un gran talento nelle elaborazioni complesse.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
comunque come discorso generico su questo specifico contest, alla fine di montaggi se ne vedono meno di quanti me ne aspettavo.
utente cancellato ha scritto:

ne vedi pochi perchè non tutti sono in grado di farli:D
gds75 ha scritto:


Me ne rendo conto perchè nonostante mi applichi, mi rendo conto di non avere un gran talento nelle elaborazioni complesse.

è determinante "l'automatismo mentale" che crea l'immagine; molto meno la tecnica che si usa per realizzarla.
12 anni fa  

gds75

gds75 ha scritto:
comunque come discorso generico su questo specifico contest, alla fine di montaggi se ne vedono meno di quanti me ne aspettavo.
utente cancellato ha scritto:

ne vedi pochi perchè non tutti sono in grado di farli:D
gds75 ha scritto:


Me ne rendo conto perchè nonostante mi applichi, mi rendo conto di non avere un gran talento nelle elaborazioni complesse.
utente cancellato ha scritto:

è determinante "l'automatismo mentale" che crea l'immagine; molto meno la tecnica che si usa per realizzarla.


ti posso garantire che essere una pippa del photoshop come il sottoscritto influisce considerevolmente :P :P :P :P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
comunque come discorso generico su questo specifico contest, alla fine di montaggi se ne vedono meno di quanti me ne aspettavo.
utente cancellato ha scritto:

ne vedi pochi perchè non tutti sono in grado di farli:D
gds75 ha scritto:


Me ne rendo conto perchè nonostante mi applichi, mi rendo conto di non avere un gran talento nelle elaborazioni complesse.
utente cancellato ha scritto:

è determinante "l'automatismo mentale" che crea l'immagine; molto meno la tecnica che si usa per realizzarla.
gds75 ha scritto:


ti posso garantire che essere una pippa del photoshop come il sottoscritto influisce considerevolmente :P :P :P :P

io intendo dire che anche se sei un drago con fotosciòp non necessariamente sarai automaticamente un autore di buoni fotomontaggi
12 anni fa  

gds75

gds75 ha scritto:
comunque come discorso generico su questo specifico contest, alla fine di montaggi se ne vedono meno di quanti me ne aspettavo.
utente cancellato ha scritto:

ne vedi pochi perchè non tutti sono in grado di farli:D
gds75 ha scritto:


Me ne rendo conto perchè nonostante mi applichi, mi rendo conto di non avere un gran talento nelle elaborazioni complesse.
utente cancellato ha scritto:

è determinante "l'automatismo mentale" che crea l'immagine; molto meno la tecnica che si usa per realizzarla.
gds75 ha scritto:


ti posso garantire che essere una pippa del photoshop come il sottoscritto influisce considerevolmente :P :P :P :P
utente cancellato ha scritto:

io intendo dire che anche se sei un drago con fotosciòp non necessariamente sarai automaticamente un autore di buoni fotomontaggi


si avevo capito, volevo solo autosfottermi :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

loredana54

ragazzi mi girate un po' di quella roba lì che vi siete presi stamane a colazione, dev'essere buona.... :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

io stamattina sono stato alle poste (dove c'è un'alta concentrazione di radon), forse è quello :! (ma forse no, perchè so' sempre così ) 8:
12 anni fa  

gds75

per me non so... sarà il caffè in cialde dell'ufficio???
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Abbiamo perso la memoria del quindicesimo secolo
quindici, quindicesimo il, abbiamo secolo perso
abbiamo perso la pappetta, pappina, pappona
abbiamo…………….quindicesimo secolo

Ladies and gentlemen
abbiamo perso il quindicesimo secolo
12 anni fa  

utente cancellato

loredana54 ha scritto:
ragazzi mi girate un po' di quella roba lì che vi siete presi stamane a colazione, dev'essere buona.... :D :D :D


Beh quella di beppeb però è moooolto più buona, pure troppo :P
12 anni fa  

loredana54

loredana54 ha scritto:
ragazzi mi girate un po' di quella roba lì che vi siete presi stamane a colazione, dev'essere buona.... :D :D :D
utente cancellato ha scritto:


Beh quella di beppeb però è moooolto più buona, pure troppo :P

Mi sa che Beppeb è come Obelix, c'è caduto dentro da piccolo..... :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Non mi dispiacerebbe:D
Non e' farina del mio sacco e' "solo"(solo?) il testo di Evaporazione degli Area ...
http://www.youtube.com/watch?v=0xbkPdv4kNQ&feature=related
12 anni fa  

gds75

guardando le foto arrivate finora ne ho viste due veramente meravigliose!!!!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

alla fine però non è stao chiarito se, nei montaggi, si dovevano usare pezzi di proprie foto o era ammesso anche fare solo un collage di immagini "varie ed eventuali"
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
guardando le foto arrivate finora ne ho viste due veramente meravigliose!!!!
quali sono? :-,
12 anni fa  

gds75

gds75 ha scritto:
guardando le foto arrivate finora ne ho viste due veramente meravigliose!!!!
utente cancellato ha scritto:
quali sono? :-,


due a parte la mia... ovvio :P :P :P :P :P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

gds75 ha scritto:
alla fine però non è stao chiarito se, nei montaggi, si dovevano usare pezzi di proprie foto o era ammesso anche fare solo un collage di immagini "varie ed eventuali"


Si che è stato chiarito, vale tutto ma a me piace di più che anche i pezzi del montaggio siano autoprodotti.:.)
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

gds75 ha scritto:
guardando le foto arrivate finora ne ho viste due veramente meravigliose!!!!
utente cancellato ha scritto:
quali sono? :-,
gds75 ha scritto:


due a parte la mia... ovvio :P :P :P :P :P

Ma che domande fai aronsh :D ovviamente sono le mie :.)
12 anni fa  

admin

gds75 ha scritto:
alla fine però non è stao chiarito se, nei montaggi, si dovevano usare pezzi di proprie foto o era ammesso anche fare solo un collage di immagini "varie ed eventuali"
Degomera681 ha scritto:


Si che è stato chiarito, vale tutto ma a me piace di più che anche i pezzi del montaggio siano autoprodotti.:.)


Pretendo una bella motivazione esaustiva per il "tuo" vincitore eh! :)
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso