Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Psichedelico — Il forum di Fotocontest

Archivio

Psichedelico

Degomera681

Come promesso, ecco la proposta.

Psichedelico è un neologismo inglese, Psychedelic, che deriva dal greco Psiche (amima) e Delos (Mostrare,manifestare). Coniato dal dott. Osmond negli anni '50 per definire lo stato di coscenza amplificato e la conseguente diversa reattività degli organi di senso dovuta all'assunzione di sostanze allucinogene.

Le sostanze conosciute sono LSD (sintetica) e alcuni allucinogeni naturali presenti nei funghi di genere Psilocybe ed alcune piante cactacee.

L'effetto delle suddette sostanze è una amplificazione distorta delle percezioni sensoriali di chi le consuma.

Lo scopo del contest è immaginare e ricreare fotograficamente questa percezione sensoriale amplificata e distorta.

Come suggerimento di base, distorsioni della luce con lenti o specchi concavi/convessi di diverse gradazioni e alti livelli di saturazione del colore.
12 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

admin

Ohhhhh <3
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

loredana54

Vorrei ricordare che, molte specie del genere Psilocybe, crescono su escrementi animali...... nel caso a qualcuno venisse la brillante idea di assaggiarli..... :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

"nessun utente di fotocontest subirà trattamenti obbligatori o forzature nell'uso di stupefacenti del genere lisergico"
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

:D :D :D Ci vuole anche la musica giusta!
http://www.youtube.com/watch?v=iPBJsdE9V14
12 anni fa  

Degomera681

loredana54 ha scritto:
Vorrei ricordare che, molte specie del genere Psilocybe, crescono su escrementi animali...... nel caso a qualcuno venisse la brillante idea di assaggiarli..... :D :D :D


Mah, a pensarci bene, anche la lattuga cresce meglio sugli escrementi animali... La parola letame ti dice nulla?:.)
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

loredana54

loredana54 ha scritto:
Vorrei ricordare che, molte specie del genere Psilocybe, crescono su escrementi animali...... nel caso a qualcuno venisse la brillante idea di assaggiarli..... :D :D :D
Degomera681 ha scritto:


Mah, a pensarci bene, anche la lattuga cresce meglio sugli escrementi animali... La parola letame ti dice nulla?:.)

che preferisco i diamanti :D :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

loredana54 ha scritto:
Vorrei ricordare che, molte specie del genere Psilocybe, crescono su escrementi animali...... nel caso a qualcuno venisse la brillante idea di assaggiarli..... :D :D :D
Degomera681 ha scritto:


Mah, a pensarci bene, anche la lattuga cresce meglio sugli escrementi animali... La parola letame ti dice nulla?:.)
loredana54 ha scritto:

che preferisco i diamanti :D :D :D :D


Ahhh De Andrè c'ha sempre ragione. Prima o poi il contest lo facciamo con lui come protagonista.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

gds75

magari un contest su de andrè.... anche se avete scartato il mio omaggio kubrick.... massa di incompetenti..... 8:

Comunque magari letame e rifiuti inisieme potremmo chiamari "compost" fa più radical chic :.)

come musica preferirei questa per l'occasione
http://www.youtube.com/watch?v=etBav4W4yfw
così facciamo anche un ricordo a lucio dalla e un omaggio ad elio e le storie tese... altri che meriterebbero contest dedicati.

Comunque la psichedelia mi sembra veramente difficile da rappresentare senza incappare in qualche cosa di già fatto o già visto.... il mio cervello è in lavorazione....... chissà che alla fine non partorisca solo "compost" (leggasi letame)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

no ragazzi... PARLIAMONE.
ho postato la mia foto... trovo un messaggio privato sulla foto che dice "ma le fono non doveva essere non ritoccate?"

Attenzione: Questo contest deroga al regolamento nella parte che esclude i fotomontaggi. Per questo contest e solo per questo contest l'unico limite è la vostra fantasia.

questo è quello che è scritto della descrizione del contest....
Possibile che nemmeno si legga?
Ma con che spirito si gioca?
Ma veramente uno ti fa un cazziatone senza nemmeno sapere di cosa sta parlando????
veramente a volte l'assurdo finisce nel ridicolo!!!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

gds75 ha scritto:
no ragazzi... PARLIAMONE.
ho postato la mia foto... trovo un messaggio privato sulla foto che dice "ma le fono non doveva essere non ritoccate?"

Attenzione: Questo contest deroga al regolamento nella parte che esclude i fotomontaggi. Per questo contest e solo per questo contest l'unico limite è la vostra fantasia.

questo è quello che è scritto della descrizione del contest....
Possibile che nemmeno si legga?
Ma con che spirito si gioca?
Ma veramente uno ti fa un cazziatone senza nemmeno sapere di cosa sta parlando????
veramente a volte l'assurdo finisce nel ridicolo!!!


ma perchè ti arrabbi? :-,
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

loredana54

Gds, ma se hanno segnalato persino in ironia..... lascia perdere altrimenti finisci ogni volta per farti il sangue amaro.
Non puoi farci nulla, sono in maggioranza .... la loro mamma sempre incinta.... :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Gds, in questi casi il politically correct deve andare a farsi benedire. Rispondi "Leggiti la descrizione del contest, maledetto idiota" perchè a forza di non dire a questa gente cosa è per paura di offendere, si perde il loro giusto posizionamento nella società.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gds75

@mirko non mi arrabbio solo che ogni volta che leggo cose simili mi viene l'istinto di comprtarmi come Nanni Moretti in Palombella rossa

http://www.youtube.com/watch?v=qtP3FWRo6Ow

guardare per credere

comuqnque la mia risposta è stata copiare la parte della descrizione e poi aggiungere "leggere il tema ogni tanto no?" :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

"...ho segnalato la foto come di cattivo gusto perchè sulla collinetta c'è un dito medio che mi manda affanc..." ma perchè Cattelan si e gli altri no? Se andate a Milano in Piazza Affari, vi sentite mandati affanc... ?

proposto: rendere noto, magari solo all'autore della foto che "subisce" una segnalazione, il nome del segnalatore in modo che gli si possa rispondere 8:
12 anni fa  

Degomera681

Io sono per rendere noti segnalatori e segnalazioni a tutti e da subito. Potrebbe essere un forte incentivo a farle in maniera più sensata.

P.S. Per quanto riguarda la mia selezione della foto migliore, posso dirvi che finora poco meno del 50% delle foto inviate sono tra le possibili selezionate. Non è affatto male come percentuale, considerata la severità dei parametri che mi sono imposto, pensavo meno.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

loredana54

Se c'è da rispondere male ai segnalatori che non capiscono una cippa, e qui ce n'è a iosa .... eccomi prontissimo....hanno decisamente rotto ......
MIrko facceli vedere in faccia così possiamo rispondergli per le rime... a me va bene anche dopo il contest... basta sapere chi sono .... Voglio la WebGogna dove infilarceli..... :D :D :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

loredana54 ha scritto:
Gds, ma se hanno segnalato persino in ironia..... lascia perdere altrimenti finisci ogni volta per farti il sangue amaro.
Non puoi farci nulla, sono in maggioranza .... la loro mamma sempre incinta.... :D :D :D


A proposito di ironia, in tre hanno segnalato la mia come non a tema... ma, in compenso, ho ricevuto due (più che)gratificanti commenti, ovviamente sulla stessa ed unica foto mandata, traete voi le conclusioni... anzi no, spendete il vostro tempo in cose migliori e più interessanti!! :D :D :D :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

paolo116

utente cancellato ha scritto:
"...ho segnalato la foto come di cattivo gusto perchè sulla collinetta c'è un dito medio che mi manda affanc..." ma perchè Cattelan si e gli altri no? Se andate a Milano in Piazza Affari, vi sentite mandati affanc... ?

proposto: rendere noto, magari solo all'autore della foto che "subisce" una segnalazione, il nome del segnalatore in modo che gli si possa rispondere 8:


L'ho segnalata io.

Siccome , in passato, ho vissuto lo "psicodramma" della foto di un barbone che alzava il dito medio; ho preferito segnalarla ADESSO (in fase d'invio) piuttosto che fare discussione a fine Contest (perchè il fotomontaggio era ben fatto e sarebbe andata sicuramente in finale).

Essendo un fotomontaggio potevi metterci qualsiasi altra cosa piuttosto che il "dito medio".

Ma sono sicuro che ne invierai una migliore
:.) :.)

. . . e adesso sono pronto per la WEBGOGNA :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

bluvelvet

Hai proprio un'idiosincrasia per i medi (alzati) ... eppure son sicuro che in questo periodo di grandi sofferenze, ci sarebbero molti italiani ben disposti a farsi riprendere con tutti i medi possibili ed immaginabili, ben sollevati!!:.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

paolo116

bluvelvet ha scritto:
Hai proprio un'idiosincrasia per i medi (alzati) ... eppure son sicuro che in questo periodo di grandi sofferenze, ci sarebbero molti italiani ben disposti a farsi riprendere con tutti i medi possibili ed immaginabili, ben sollevati!!:.)


Assolutamente d'accordo.

Ma il tutto andrebbe contestualizzato. . . .

Vuoi sapere come ho interpretato il "dito medio" nella foto di Aronsh ?

Mi sembrava la foto di qualcuno che , dopo aver ricevuto innumerevoli segnalazioni per foto "con eccessiva Post-Produzione e/o Fotomontaggio" (giuste o sbagliate che fossero), finalmente poteva dare libero sfogo alla Sua fantasia senza che nessuno potesse dirgli niente . . . . e ne approfittava per mandare un segnale di "vaffanculismo" a tutti quelli che PRIMA gli avevano rotto i "maroni" (ma che magari potevano anche avere ragione)

Dimmi la verità, sono da curare ???:D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Hai proprio un'idiosincrasia per i medi (alzati) ... eppure son sicuro che in questo periodo di grandi sofferenze, ci sarebbero molti italiani ben disposti a farsi riprendere con tutti i medi possibili ed immaginabili, ben sollevati!!:.)
paolo116 ha scritto:


Assolutamente d'accordo.

Ma il tutto andrebbe contestualizzato. . . .

Vuoi sapere come ho interpretato il "dito medio" nella foto di Aronsh ?

Mi sembrava la foto di qualcuno che , dopo aver ricevuto innumerevoli segnalazioni per foto "con eccessiva Post-Produzione e/o Fotomontaggio" (giuste o sbagliate che fossero), finalmente poteva dare libero sfogo alla Sua fantasia senza che nessuno potesse dirgli niente . . . . e ne approfittava per mandare un segnale di "vaffanculismo" a tutti quelli che PRIMA gli avevano rotto i "maroni" (ma che magari potevano anche avere ragione)

Dimmi la verità, sono da curare ???:D :D

vi spiego la mia interpretazione (perchè ognuno ha la sua giusta, anche quella di Paolo che rispetto).
partendo dal titolo sono maledettamente tutti uguali, le uova (tutti uguali) rappresentano i nostri "bravi" (ironicamente) amministratori pubblici che pensano solo a fottersi i ns soldi;
e il dito medio è il "nostro", a loro rivolto.

E il verso della mano non è a caso: è ciò che vede chi lo mostra; chi lo guarda vede l'altra faccia.

Ne ho postata un'altra, ma se non ci fosse stata questa discussione l'avrei ripostata:.)

p.s.: però, a pensarci bene, quella attuale, col ragionamento di Paolo, dovrebbe essere presa ancora peggio! (e toglierò anche quella)8:
12 anni fa  

utente cancellato

però della scultura di Cattelan a Piazza Affari a Milano nessuno dice niente:P (potete cercare con google "cattelan borsa milano";)
12 anni fa  

paolo116

bluvelvet ha scritto:
Hai proprio un'idiosincrasia per i medi (alzati) ... eppure son sicuro che in questo periodo di grandi sofferenze, ci sarebbero molti italiani ben disposti a farsi riprendere con tutti i medi possibili ed immaginabili, ben sollevati!!:.)
paolo116 ha scritto:


Assolutamente d'accordo.

Ma il tutto andrebbe contestualizzato. . . .

Vuoi sapere come ho interpretato il "dito medio" nella foto di Aronsh ?

Mi sembrava la foto di qualcuno che , dopo aver ricevuto innumerevoli segnalazioni per foto "con eccessiva Post-Produzione e/o Fotomontaggio" (giuste o sbagliate che fossero), finalmente poteva dare libero sfogo alla Sua fantasia senza che nessuno potesse dirgli niente . . . . e ne approfittava per mandare un segnale di "vaffanculismo" a tutti quelli che PRIMA gli avevano rotto i "maroni" (ma che magari potevano anche avere ragione)

Dimmi la verità, sono da curare ???:D :D
utente cancellato ha scritto:

vi spiego la mia interpretazione (perchè ognuno ha la sua giusta, anche quella di Paolo che rispetto).
partendo dal titolo sono maledettamente tutti uguali, le uova (tutti uguali) rappresentano i nostri "bravi" (ironicamente) amministratori pubblici che pensano solo a fottersi i ns soldi;
e il dito medio è il "nostro", a loro rivolto.

E il verso della mano non è a caso: è ciò che vede chi lo mostra; chi lo guarda vede l'altra faccia.

Ne ho postata un'altra, ma se non ci fosse stata questa discussione l'avrei ripostata:.)

p.s.: però, a pensarci bene, quella attuale, col ragionamento di Paolo, dovrebbe essere presa ancora peggio! (e toglierò anche quella)8:


Ecco cosa intendo con "il tutto andrebbe contestualizzato" . . .

Se Tu avessi messo questo spiegazione nella descrizione della foto, avrei messo la Tua foto tra le mie preferite invece che farTi la segnalazione :.) :.)

Ma mi devi credere . . . . in passato per foto con "dita medie" ( e forse c'è stato qualcuno che aveva usato come avatar una di queste foto), c'è mancato poco che scorresse il sangue :P :P

un caro saluto

P.S.: comunque la foto che hai inviato adesso è piu' bella
:.) :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Paolo, allora Cattelan deve preoccuparsi:-,

riporto un pensiero di Ansel Adams: "ho sempre pensato che una fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene"

p.s.: no, quella di adesso non è più bella! :,) :,)
12 anni fa  

mauri3i0

io invece credo che le due foto guida del contest abbiano un po' fuorviato lo spirito dello stesso.. Sembra quasi che si stia puntando a foto il piu' possibile "colorate", lasciando in secondo piano cio' che e' ritratto (cosa che secondo me rimane in ogni caso piu' importante di qualsiasi altra cosa) Magari sono io che ho percepito male il senso di questo conest..non so
12 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Paolo, allora Cattelan deve preoccuparsi:-,

riporto un pensiero di Ansel Adams: "ho sempre pensato che una fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene"

p.s.: no, quella di adesso non è più bella! :,) :,)


Cattelan sicuramente non si preoccupa . . . ma quelli che a Milano hanno voluto la Sua statua, di "momenti preoccupanti" ne hanno passati.

Adams ha ASSOLUTAMENTE ragione . . . . parla di Fotografia . . . non di FOTOMONTAGGI :.) :.) :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

12 anni fa  

Degomera681

mauri3i0 ha scritto:
io invece credo che le due foto guida del contest abbiano un po' fuorviato lo spirito dello stesso.. Sembra quasi che si stia puntando a foto il piu' possibile "colorate", lasciando in secondo piano cio' che e' ritratto (cosa che secondo me rimane in ogni caso piu' importante di qualsiasi altra cosa) Magari sono io che ho percepito male il senso di questo conest..non so


Thump Thump, faceva il rumore.Adesso vedevo colori iridescenti, mischiati insieme in una luce che si muoveva come un liquido; poi formava ricami arzigogolati, ruote a pioli, ed avanzava a circondarmi da ogni lato.Direttamente davanti a me, la grande Cosa pulsava minacciosa: udivo la sua voce forte, rabbiosa, che mi ordinava di procedere. [...] Tutto attorno, in diversi colori, scoppiò la luce. Vidi una luce rossa, intensa, bruciare lì vicino, la luce sbagliata, al suo posto, sulla destra, naque una luce gialla, enorme, immobile...

E' una parte dellla descrizione di una esperienza lisergica di un imbrattacarte da quattro soldi.... Philip K. Dick...:.)

I colori c'entrano eccome, la sensibilità amplificata dell'apparato visivo umano satura notevolmente i colori, con una netta prevalenza del verde/giallo, che è il colore a cui i nostri occhi sono più sensibili...
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

mauri3i0

Degomera, non volevo dire che ci sono troppi colori nelle foto..ma solo che l'impressione che ho avuto osservando molte delle foto fin qui arrivate e' che si stia mettendo da parte l'importanza di una "bella" inquadratura o di un soggetto ripreso in modo adeguato, visto che sono pur sempre fotografie..
Alcune, mentre le osservo, non capisco neanche cosa sto guardando.

Ripeto, probabilmente sono io che non collego a dovere la parola "psichedelico" con tutto il resto della descrizione del contest. Nel mio immaginario avevo in mente scene come quelle del film Paura e delirio a las vegas, per esempio.. Vedere cose che non ci sono..amplificare cose che invece esistono etcetc
12 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Degomera681

Beh, mi rendo conto ora di non aver capito quello che hai scritto. Leggendo "Ciò che è ritratto" invece di capire "il protagonista della foto" ho capito "quello che è il ritratto", intendendo che fosse necessaria, per te, una figura umana nell'immagine.

Il collegamento che fai per me è giusto, e circa il 45% delle foto finora inviate corrispondono bene o male a quello che io intendevo: ti assicuro che sono piacevolmente sorpreso, mi aspettavo decisamente meno.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono