Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Psichedelico — Il forum di Fotocontest

Archivio

Psichedelico

Degomera681

Come promesso, ecco la proposta.

Psichedelico è un neologismo inglese, Psychedelic, che deriva dal greco Psiche (amima) e Delos (Mostrare,manifestare). Coniato dal dott. Osmond negli anni '50 per definire lo stato di coscenza amplificato e la conseguente diversa reattività degli organi di senso dovuta all'assunzione di sostanze allucinogene.

Le sostanze conosciute sono LSD (sintetica) e alcuni allucinogeni naturali presenti nei funghi di genere Psilocybe ed alcune piante cactacee.

L'effetto delle suddette sostanze è una amplificazione distorta delle percezioni sensoriali di chi le consuma.

Lo scopo del contest è immaginare e ricreare fotograficamente questa percezione sensoriale amplificata e distorta.

Come suggerimento di base, distorsioni della luce con lenti o specchi concavi/convessi di diverse gradazioni e alti livelli di saturazione del colore.
12 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Degomera681

gds75 ha scritto:
lupo qui però la questione non è quale sia più psichedelica dal punto di vista psicotropa, ma in riferimento ad un movimento artistico che avrebbe dovuto essere l'ispirazione di questo contest e che invece è stato ampiamente ignorato. poi la mia immagine è brutta? ok nulla da ridire. basterebbe andare su google immagini e cercare arte psichedelica per capire quanto non ci siamo andati nemmeno lontanamente vicino.


Ehm... no gds, mi dispiace che tu l'abbia interpretato così, ma non faccio menzione nè nel titolo nè nella descrizione ad alcun movimento artistico. Il vero, originale nucleo dell'idea è "Vediamo un po' cosa intendete per psichedelico". Non ho mai chiesto un omaggio ad un movimento artistico, nella mia intenzione originale c'era un "inventatevi un'allucinazione ed esprimetela per immagini".:.)

Mi dispiace se non sono stato sufficientemente chiaro, ma questo era l'intento...:)

Per quanto riguarda Moretti, beh, prima di tutto Leone e/o Kubrick, e poi me ne vengono in mente altri dieci o quindici prima di arrivare al Nanni nazionale...:-,
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gds75

gds75 ha scritto:
lupo qui però la questione non è quale sia più psichedelica dal punto di vista psicotropa, ma in riferimento ad un movimento artistico che avrebbe dovuto essere l'ispirazione di questo contest e che invece è stato ampiamente ignorato. poi la mia immagine è brutta? ok nulla da ridire. basterebbe andare su google immagini e cercare arte psichedelica per capire quanto non ci siamo andati nemmeno lontanamente vicino.
Degomera681 ha scritto:


Ehm... no gds, mi dispiace che tu l'abbia interpretato così, ma non faccio menzione nè nel titolo nè nella descrizione ad alcun movimento artistico. Il vero, originale nucleo dell'idea è "Vediamo un po' cosa intendete per psichedelico". Non ho mai chiesto un omaggio ad un movimento artistico, nella mia intenzione originale c'era un "inventatevi un'allucinazione ed esprimetela per immagini".:.)

Mi dispiace se non sono stato sufficientemente chiaro, ma questo era l'intento...:)

Per quanto riguarda Moretti, beh, prima di tutto Leone e/o Kubrick, e poi me ne vengono in mente altri dieci o quindici prima di arrivare al Nanni nazionale...:-,


dego allora dispiace a me di non aver capito, anche perchè quando ho letto del contest, ti giuro il mio primo pensiero è stato alle serate flower power che ancora fanno ad ibiza.... vabbè pazienza... non mancherà occasione per non capire altri temi hahahahahhah.

ok visto che siamo già in due allora vado a riesumare la discussione su kubrick... tu però dammi corda :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio