Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

sunset on the rocks

tecnica della lunga esposizione e nello specifico l'utilizzo di due filtri ND, uno a densità variabile per esporre il primo piano e l'altro a lastra a densità fissa per il cielo luminoso conseguente al controluce. Si ha una buona lettura dei dettagli in ombra già nello fase dello scatto.


Contest Controluce  concluso

Pubblicata il

Questa foto non si è qualificata per la finale


0

Mi piace

0

Punti

Commenti (9)

utente cancellato [reply:hOEAAA]Bel corredo! Io non avendo un budget elevato ho solo un ND8 e un polarizzatore che combino assieme ma ovviamente non riuscirei mai a raggiungere questi risultati, soprattutto senza il digradante! I tempi di scatto rimangono sempre sotto ai 5 secondi... beh, complimenti ancora!
10 anni fa 
Sam61 [reply:a-EAAA]Ti ringrazio per l’apprezzamento e resto in attesa per valutare il da farsi anche se sono convinto ad andare avanti. Non comprendo i dubbi perchè il contest parla di qualsiasi oggetto/soggetto in controluce. Quindi appurata che la scelta del soggetto dipenda dal fotografo e la fonte di luce possa provenire da qualsiasi sorgente, rimane da definire il risultato che si vuole ottenere: silouette, flare ecc., oppure una foto bilanciata e leggibile in toto, applicando il sistema zonale, tema tra l’altro di uno dei prossimi contest. Per quello che riguarda la scelta dei filtri ho utilizzato un ND variabile da 1 a 10 stop distribuito da Nital, settato per avere un tempo di esposizione almeno di 30” (tempi maggiori e posa B necessitano di calcoli aggiuntivi per la coppia tempo di scatto/diaframma). Poi ho applicato un vecchio filtro degradante della Cokin ND 8 (3 stop) per bilanciare la fonte luminosa del cielo. Ovviamente i due filtri si sovrappongono e occorre familiarizzare un pò facendo pratica e si perde inevitabilmente nitidezza aggiungendo vignettatura, ma in simili situazioni vale la pena provare se piace questo genere di fotografia. ;)
10 anni fa 
utente cancellato [reply:LeEAAA]No ma non intendevo che hai specificatamente usato un software per creare l'HDR, ma appunto che la gamma tonale è stata regolata per rendere tutto correttamente esposto. E anche secondo me è molto bella e sicuramente a tema, ma potrebbe venir accantonata a causa dalla poca evidenza del controluce.
In ogni caso, i miei complimenti perchè la foto è davvero stupenda. Posso chiederti quanti e quali filtri ND hai usato? E il tempo di esposizione? :)
10 anni fa 
Sam61 .....va a finire che ascolto il tuo consiglio ;)
10 anni fa 
MrSpock [reply:LeEAAA]La foto è assolutamente a tema, intendevo solo dire che in questo contest ritengo sia "sprecata" perchè il controluce è marginale rispetto alla foto nel suo complesso. Poi potrebbe vincere, per carità: è da manuale!
10 anni fa 
Clicca sulla foto per aprire la navigazione a tutto schermo!